Salernitana-Sampdoria sarà il playout di Serie B: ricorso dei granata respinto

Serie B

Il Tribunale Federale Nazionale ha respinto il ricorso della Salernitana per bloccare il playout di Serie B che dovrà decretare quale sarà la quarta squadre retrocessa in C. Confermato così il doppio spareggio, che il club campano giocherà contro la Sampdoria: gara d’andata domenica a Genova, ritorno venerdì 20 giugno a Salerno

IL PLAYOUT SAMP-SALERNITANA LIVE

Il Tribunale Federale Nazionale della Federcalcio ha respinto l'istanza cautelare, presentata dalla Salernitana, di blocco dei playout di Serie B previsti per il 15 e 20 giugno 2025. Il club campano aveva impugnato il dispositivo emesso il 18 maggio dalla Lega B attraverso il quale il presidente Bedin aveva annullato i playout col Frosinone. Domenica sera quindi si giocherà a Genova contro la Sampdoria l'andata della sfida mentre il match di ritorno è in programma venerdì 20 giugno a Salerno. Al termine della stagione regolare, erano retrocesse in C Cosenza, Cittadella e Sampdoria. Poi, con la penalizzazione del Brescia, i liguri erano risaliti dal terz'ultimo al quart'ultimo posto, guadagnandosi così la chance di salvarsi ai playout. Nella doppia sfida del playout, la Salernitana -in virtù del miglior piazzamento in classifica durante il campionato- ha il vantaggio di potersi accontentare di due pareggi per salvarsi. 

Salernitana, cosa può succedere dopo il no al ricorso

La Salernitana può appellarsi alla Corte d'Appello Federale già entro stasera, con i giudici che entreranno nel merito per capire se il dispositivo del 18 maggio sia stato o meno corretto dal punto di vista legale. In caso di sconfitta nel doppio confronto con la Sampdoria e quindi di retrocessione, il club campano si potrà rivolgere al Tar e al Consiglio di Stato, quindi alla Giustizia ordinaria, per chiedere la riammissione in B in soprannumero. 

Playout, l'ordinanza del TFN

In particolare -si legge nell'istanza- "appare sussistere la competenza del Presidente della LNPB all'emanazione degli atti impugnati" anche alla luce della decisione del 30 maggio 2025 con la quale "questo Tribunale, nel contraddittorio anche con le società intervenute Frosinone Calcio, US Salernitana e UC Sampdoria, ha irrogato alla società Brescia Calcio Spa la sanzione di otto punti di penalizzazione in classifica, di cui quattro da scontare nella corrente stagione sportiva, con conseguente riformulazione della classifica finale della "regular season" da parte della LNPB e posizionamento al 16° posto della US Salernitana ed al 17° posto della UC Sampdoria". "Riservata alla fase di trattazione del merito la regolazione delle spese anche della presente fase cautelare- sottolinea - respinge l'istanza cautelare avanzata dalla società ricorrente. Conferma l'udienza del 19 giugno 2025, ore 12:45, in modalità videoconferenza, per la trattazione del merito".

CALCIO: SCELTI PER TE