Lega Pro, gir. C: il programma della 13a giornata

Serie C - Lega Pro
Francesco Cosenza, giocatore del Lecce (Lapresse)
francesco_cosenza_lecce_lapresse

Il girone C di Lega Pro in campo tra domenica e lunedì per la tredicesima giornata. Continua la corsa della Juve Stabia, dietro le inseguitrici (Foggia, Lecce, Matera) provano ad approfittare di un eventuale ko della squadra di Fontana. In fondo alla classifica, tante delicate sfide salvezza.

Il girone B di Lega Pro ha inaugurato ieri sera la tredicesima giornata con il pareggio per 2-2 tra Albinoleffe e Bassano, il girone A scenderà in campo oggi con l’anticipo tra Lupa Roma e Livorno mentre il girone C sarà l’ultimo ad essere impegnato, con le gare spalmate tutte tra domenica e lunedì, quando è in programma il posticipo tra Taranto e Francavilla. Quasi tutte le gare della giornata dunque saranno domani, con tanti derby e qualche scontro diretto caldissimo in un girone che, per molti, è il più difficile della Lega Pro.

Le big: Lecce-Cosenza, Casertana-Juve Stabia, Matera-Fondi e Paganese-Foggia
La lotta per i primi posti della classifica del girone C di Lega Pro è entusiasmante, con tante squadre che nelle prime dodici giornate si sono alternate lassù al primo posto. Adesso davanti a tutte, da qualche giornata, c’è la Juve Stabia di Gaetano Fontana, prima in classifica con tre punti di vantaggio sulle tre inseguitrici: Matera, Lecce e Foggia. Per i campani, che arrivano dalla vittoria di Catanzaro, la tredicesima giornata presenta la sfida in trasferta contro la Casertana, che nell’ultimo turno, fuori casa, ha superato il Cosenza. Due squadre in forma ed un test sicuramente difficile per la capolista che ha bisogno di almeno un punto per garantirsi un’altra settimana al primo posto in classifica, a prescindere dai risultati delle tre inseguitrici. Casertana e Juve Stabia scenderanno in campo domani alle 18,30, mentre alle 16,30 sarà il Foggia la prima delle quattro quadre in testa al girone C a scendere in campo. Anche per i pugliesi di Stroppa, come per la Juve Stabia, una trasferta in Campania sul campo della Paganese, undicesima in classifica e reduce dalla vittoria per 2-0 contro il Taranto. Il Foggia, dopo il pareggio 0-0 in casa contro il Catania, vuole tornare alla vittoria e sperare, magari, in una sconfitta della Juve Stabia per agganciare i campani in testa alla classifica. Stesso obiettivo che hanno anche Matera e Lecce. I lucani, allenati da Auteri e tre le più belle rivelazioni di questo inizio di stagione, dopo il pareggio di Messina vogliono riprendere la propria corsa in casa contro il Fondi (fischio d’inizio alle 20,30). I laziali però non saranno un avversario facile, per il Matera insomma un posticipo serale complicato. E il Lecce di Padalino lo sa bene, fermato una settimana fa proprio dal Fondi sul 2-2. Pugliesi in campo in contemporanea con il Matera (domenica sera alle 20,30) al Via del Mare contro il Cosenza, quinto in classifica. Per il Lecce dunque c’è forse l’impegno più difficile tra tutti quelli delle inseguitrici della Juve Stabia, ma per tenere il passo là davanti serve assolutamente una vittoria.

Le altre gare del girone C di Lega Pro
Una giornata, la tredicesima del girone C di Lega Pro, che come detto è spalmata su due giorni: quasi tutte le gare sono in programma domenica, mentre lunedì ci sarà soltanto il posticipo serale con la sfida tra il Taranto ed il Francavilla, uno dei tantissimi derby di questo campionato. La tredicesima giornata però inizierà domani alle 14,30 con due partite: la Reggina del confermato Zeman ha bisogno di allontanarsi dalla zona playout e sfida in trasferta il Melfi, ultimo in classifica nel girone C di Lega Pro, mentre il Siracusa ospita l’Akragas per un derby tutto siciliano. Alle 16,30 in campo il Catania di Rigoli, in netta crescita, al Massimino contro il Catanzaro penultimo in classifica; stesso orario anche per il Messina di Lucarelli in cerca di punti salvezza contro la Fidelis Andria, Monopoli-Vibonese e, come detto prima, Paganese-Foggia. Alle 18,30 in campo la capolista Juve Stabia a Caserta contro la Casertana, mentre i due posticipi serali, già presentati, sono Lecce-Cosenza e Matera-Fondi. Chiuderà la tredicesima giornata del girone C di Lega Pro, come detto, il derby pugliese Taranto-Francavilla, in campo lunedì 14 alle ore 20,45. Un campionato equilibrato, soprattutto in testa. Sarà uno spettacolo.