Taranto escluso dalla Serie C: penalizzate Messina, Lucchese e Triestina
serie cIntroduzione
Il Tribunale Federale Nazionale ha escluso il Taranto dal campionato di C (con anche 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile), ha penalizzato di 6 punti la Lucchese e di 4 Messina e Triestina. "Le quattro società - si legge nella nota della FIGC - con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa". Intanto, la Lega Pro ha convocato d'urgenza per lunedì 10 marzo il Consiglio Direttivo. Ed ecco come cambiano le tre classifiche
Quello che devi sapere
Taranto escluso dal campionato, altre tre penalizzate
Taranto escluso dal campionato, -4 al Messina sempre nel girone C. -6 punti alla Lucchese nel girone B e altri -4 punti alla Triestina nel girone A. Sono queste le decisioni ufficializzate dalla FIGC e prese dal Tribunale Federale Nazionale. "Le quattro società - si legge - con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti, erano state deferite lo scorso 3 marzo a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. per una serie di violazioni di natura amministrativa. Il TFN - recita il comunicato completo - ha sanzionato il Taranto (Girone C di Serie C) con l’esclusione dall’attuale campionato di competenza, nonché con 3 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella prima stagione sportiva utile. Il Tribunale Federale Nazionale ha inoltre sanzionato con 6 punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva la Lucchese (Girone B di Serie C) e con 4 punti di penalizzazione il Messina (Girone C di Serie C) e la Triestina (Girone A di Serie C)".
Come cambia la classifica del girone C di Serie C
Sicuramente quello più sconvolto dalle decisioni appena prese dal TFN. Le squadre diventano 19, il Taranto (che era a quota -6 dopo un -19 sommato dai vari provvedimenti) esce dalla classifica. Il Messina (-4 di penalizzazione) resta diciottesimo, ma scende da 25 a 15 punti. Va precisato infatti che - vista l'esclusione del Taranto - sono stati tolti alle restanti 19 squadre gli eventuali punti già conquistati contro lo stesso Taranto (il Messina, per esempio, ne aveva fatti 6). Ricordiamo che avevano già subito penalizzazioni anche Catania (-1) e Turris (-11). Questa la classifica aggiornata:
- Audace Cerignola 60 pt.
- Avellino 55
- Monopoli 49
- Benevento 46
- Potenza 44
- Crotone 43
- Giugliano 38
- Catania (-1) 38
- AZ Picerno 38
- Trapani 38
- Sorrento 35
- Juventus Next Gen 33
- Cavese 33
- Foggia 30
- Team Altamura 29
- Latina 27
- Casertana 22
- Messina (-4) 15
- Turris (-11) 5
Esclusa: Taranto
-4 alla Triestina: cosa cambia nel girone A di Serie C
In questo caso un solo cambiamento: -4 punti alla Triestina, che aveva già ricevuto in passato un punto di penalizzazione. La squadra scende così dal 15° al 17° posto, da quota 33 punti a 29, sotto Lecco e Pro Vercelli. Aveva già subito una penalizzazione anche il Novara (-2). Questa la classifica aggiornata:
- Padova 69 pt.
- LR Vicenza 66
- Feralpisalò 55
- AlbinoLeffe 44
- Virtus Verona 43
- Trento 43
- Novara (-2) 42
- Atalanta U23 41
- Alcione 40
- Renate 40
- Giana Erminio 40
- Lumezzane 37
- Azignano Valchiampo 35
- Pergolettese 35
- Lecco 33
- Pro Vercelli 31
- Triestina (-1 e poi -4) 29
- Pro Patria 22
- Caldiero 21
- Union Clodiense 18
-6 alla Lucchese: cosa cambia nel girone B di Serie C
Anche in questo girone un solo cambiamento: -6 alla Lucchese, che resta 16^ ma si avvicina ancor di più alla zona calda. Ricordiamo che nel girone B avevano gà subito penalizzazioni Ternana (-2), Rimini (-2) e Spal (-3). La classifica:
- Virtus Entella 64 pt.
- Ternana (-2) 60
- Torres 56
- Pescara 51
- Vis Pesaro 50
- Arezzo 46
- Pianese 44
- Pineto 42
- Rimini (-2) 40
- Pontedera 36
- Gubbio 34
- Ascoli 33
- Campobasso 33
- Capri 33
- Perugia 32
- Lucchese (-6) 25
- Spal (-3) 25
- Legnago 22
- Milan Futuro 22
- Sestri Levante 20
Convocato per lunedì 10 il Consiglio Direttivo
Intanto la Lega Pro ha convocato d’urgenza, per lunedì 10 marzo alle ore 12.30 i componenti del proprio Consiglio Direttivo. "Corretto e necessario che la giustizia federale compia tutti i suoi passi, nel rispetto delle regole - si legge nella nota ufficiale -. Il Consiglio direttivo di Lega Pro ha già fornito la sua totale disponibilità al presidente federale Gravina per migliorare il sistema di controlli all’ingresso dei campionati, anticipando il piano industriale già varato dal Consiglio federale. La selezione iniziale è il primo e più urgente provvedimento da prendere per la tutela dei tornei" - ha detto il presidente della Lega Pro Matteo Marani.