Serie B, gli allenatori esonerati nella stagione 2025-2026: Bari, Longo nuovo allenatore
Serie BIntroduzione
Il Bari decide il terzo cambio in panchina: ufficiale la separazione con Vincenzo Vivarini, che aveva sostituito Caserta a fine novembre. Al suo posto torna Moreno Longo che aveva guidato la squadra nell'ultima stagione. A lui il compito di dare una scossa alla squadra che occupa il penultimo posto ed è reduce da 5 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime 10 giornate. Ai saluti anche il direttore sportivo Giuseppe Magalini, resta invece Valerio Di Cesare. Di seguito tutti i cambi di allenatore fin qui in questa Serie B
Quello che devi sapere
A Bari il ritorno di Moreno Longo
- Il Bari arriva al terzo cambio in panchina in questa sua complicata stagione: al posto di Vivarini, che aveva sostituito Caserta a fine novembre, arriva Moreno Longo che aveva guidato la squadra nell'ultima stagione con 10 vittorie, 18 pareggi e 11 sconfitte.
- E' il settimo ribaltone di questa stagione in Serie B, vediamo tutti i precedenti qui di seguito
Vivarini era arrivato a novembre al posto di Caserta
- Dopo l'esonero di Fabio Caserta, il Bari aveva ufficializzato l'accordo con Vincenzo Vivarini (fino a giugno 2026) lo scorso novembre. Ma dopo 5 pareggi e 5 sconfitte nelle ultime 10 giornate si va verso un altro avvicendamento...
Foto Instagram Bari
pubblicità
Mantova, Modesto al posto di Possanzini
- E' Francesco Modesto - che nelle ultime due stagioni ha guidato l'Atalanta Under 23 - è ufficialmente il nuovo allenatore del Mantova al posto di Davide Possanzini, esonerato dopo la scontitta 3-2 contro il Cesena. Possanzini guidava i virgiliani dal 2023, aveva vinto il campionato di serie C e lo scorso anno, alla sua seconda stagione, aveva ottenuto la salvezza.
Pescara, Gorgone per Vivarini
- Il 12 novembre Giorgio Gorgone è diventato il nuovo allenatore del Pescara. Dopo un inizio stagione complicato da matricola della serie B e 8 punti conquistati che la relegavano al penultimo posto della classifica, il club ha deciso di cambiare guida tecnica. La sconfitta interna contro il Monza di novembre è costata la panchina a Vincenzo Vivarini: Gorgone ha battuto la concorrenza di Modesto.
- Il classe 1976 era già stato al Pescara da giocatore nel 2004 collezionando sedici presenze. Dopo tanti anni da vice di Stellone, Gorgone aveva iniziato l'avventura da capo allenatore con le giovanili del Frosinone e dunque con la Lucchese.
pubblicità
Donadoni allo Spezia al posto di D'Angelo
- Lo Spezia si è separato da Luca D’Angelo dopo la sconfitta contro il Monza nel 12° turno di Serie B. Al suo posto è ufficiale l'arrivo di Roberto Donadoni, che torna ad allenare in Italia dopo l’ultima esperienza nel 2018, quando era alla guida del Bologna. L'ultima esperienza in panchina risale invece a 5 anni fa con lo Shenzhen.
- Lo Spezia sul proprio sito ufficiale specifica anche la durata del contratto di Donadoni, fino al 30 giugno 2026.
Gregucci alla Sampdoria al posto di Donati
- Per lui si tratta di un ritorno dopo aver fatto da collaboratore tecnico a Evani. Lo staff di Gregucci sarà composto, tra le altre, anche da Salvatore Foti (allenatore in seconda) e Nicola Pozzi (collaboratore tecnico).
- Gregucci ha preso il posto di Massimo Donati tra ottava e nona giornata del campionato. Donati era arrivato in estate, scelto dalla proprietà Walker-Fredberg, e ha pagato un brutto inizio da 5 sconfitte in 8 partite con una sola vittoria. L'ultimo ko è arrivato nel derby contro la Virtus Entella
pubblicità
Dionisi a Empoli al posto di Pagliuca
- Dopo aver risolto il contratto che lo legava al Palermo, Alessio Dionisi è diventato ufficialmente il nuovo allenatore dell’Empoli lo scorso 16 ottobre. Per Dionisi si tratta di un ritorno al passato: aveva già guidato i toscani nella stagione 2020/2021, conducendo la squadra alla promozione in Serie A.
- Era durata sette partite la stagione di Guido Pagliuca (dopo la promozione in B con la Juve Stabia del 2024). Sette partite di campionato e due di Coppa Italia per Pagliuca, che curiosamente era in tribuna per squalifica in entrambe le vittorie ottenute.
pubblicità
