Trento-Atalanta U23, un anno dopo, ancora tu!
playoff serie c
Il 7 maggio 2024 Atalanta U23 e Trento si affrontavano a Caravaggio nel primo turno dei playoff del Girone A della Serie C 2023/24. Per entrambe era la prima partita di sempre nei playoff di terza serie, e i nerazzurri avanzavano grazie al successo 3-1 in rimonta.
A 362 giorni di distanza da quel match, domenica Trento e Atalanta U23 si ritroveranno, questa volta al Briamasco di Trento, sempre nel primo turno dei playoff del Girone A di Serie C. Rispetto a un anno fa si affronteranno però due squadre profondamente diverse.
Il Trento in estate si è separato da Francesco Baldini affidando la squadra a Luca Tabbiani, scelta che si è rivelata vincente. Tabbiani è infatti riuscito da subito a dare la sua impronta al Trento, con quello stile di gioco offensivo e divertente che lo aveva contraddistinto nella prima avventura al Fiorenzuola. Il suo 4-3-3 ha sempre esaltato qualità e numeri dei giocatori offensivi, per conferma chiedere ad Emanuele Anastasia e Samuel Di Carmine. Anastasia è nella sua miglior annata in Serie C, è andato per la prima volta in doppia cifra e ha raddoppiato il fatturato delle ultime due stagioni. Di Carmine, arrivato dal Catania l’ultimo giorno del mercato estivo, è il capocannoniere della squadra con 14 reti, suo miglior risultato dai 22 centri con il Perugia 2017/18 in Serie B. Tutti fattori che hanno contribuito alla stagione da record del Trento: 7° posto con 57 punti e striscia di 16 risultati utili consecutivi che i gialloblù non vedevano in Serie C dal 1970/71.
La chiave della crescita dell’Atalanta U23 è stata invece la valorizzazione dei ragazzi di talento grazie alla continuità data al lavoro di Francesco Modesto in panchina. Modesto, ex giocatore di Gasperini a Genova, è l’allenatore della seconda squadra nerazzurra fin dalla sua nascita nell’estate 2023 e ha sempre avuto un obiettivo chiaro: avvicinare nel sistema di gioco e nello spirito la sua Atalanta U23 alla prima squadra, per facilitare ai ragazzi il passaggio dalla Serie C alla Serie A. Una strategia che ha permesso a tanti giovani giocatori di guadagnarsi minuti con i grandi, arrivando anche nel caso di Marco Palestra a diventare stabilmente parte della prima squadra. Il protagonista della stagione per l’Atalanta U23 è senza dubbio Vanja Vlahovic, capocannoniere del Girone A con 19 gol e schierato per 3 volte in Serie A da Gasperini. Ma oltre al ventunenne centravanti serbo l’Atalanta U23 ha molti altri giovani talenti che hanno brillato quest’anno in Serie C e aspettano l’esordio con i grandi, come l’attaccante classe 2005 Dominic Vavassori o il difensore mancino del 2007 scuola Barça Albert Navarro.