Napoli, da Pastore a Lamela: chi potrebbe sostituire Hamsik?

Calciomercato
Javier Pastore potrebbe essere l'erede di Hamsik nel caso arrivasse al Napoli una "proposta indecente"?
Palermo's Argentinian midfielder Javier Pastore (L) fights for the ball with Napoli's defender Michele Pazienza (R) during their football match at Barbera Stadium on April 23, 2011. AFP PHOTO / Marcello PATERNOSTRO . (Photo credit should read MARCELLO PATERNOSTRO/AFP/Getty Images)

De Laurentiis ha blindato lo slovacco: per acquistarlo ci vogliono almeno 40 milioni. Ma se qualcuno li paga ecco chi potrebbe prendere il posto di Marechiaro: Sanchez sarebbe un'idea meravigliosa, ma costa troppo, proprio come il fantasista del Palermo

FOTO: Chi parte, chi arriva, chi va: le trattative del mercato estivo - Mutu, Baggio, Signori e gli altri: chi è ripartito dalla provincia

NEWS - Tutto sullo scandalo scommesse

VAI ALLO SPECIALE CALCIOMERCATO

di Francesco Modugno

Blindato, e a doppia mandata. Dal contratto, innanzitutto: scade nel 2015. E poi dalla volontà di De Laurentiis. Marek Hamsik il simbolo del progetto Napoli. Il campioncino che s'è fatto in casa. Svezzato, cresciuto, ora grande e forte. Quaranta milioni il prezzo esposto. Una cifra mozzafiato, appunto. Soldi, tanti soldi, che impongono una domanda: e se qualcuno davvero li paga, che succede? 

Hamsik via, uno scenario soltanto ipotizzabile. Non c'è ancora una trattativa vera. Quelle parole alla Pravda mettono tuttavia i dubbi, fanno riflettere. E allora immaginiamo quel che potrebbe accadere. Quaranta milioni, o quasi, da reinvestire sul mercato. Ma per chi? Un talento, certo. Un altro che fa la differenza: gol, assist e sacrificio. Mazzarri lo vorrebbe così. Gli equilibri prima delle magie. I tifosi invece sognano, e sono i dribbling a cullarli.

Sanchez è un'idea meravigliosa. Costosa, però. Troppo. Pastore ha classe, colpi e l'età giusta. Ma le caratteristiche sono diverse. Come per Ilicic. E poi ci sono un mucchio di quattrini di diritti d'immagine: difficile. Quindi, gli altri. Qualcuno da depennare: Ricky Alvarez. Altri da trattare: Erik Lamela è il "coco" del River Plate. Diciotto anni di qualità e prospettive, e un mancino che è un compasso. Coi millionarios retrocessi, ora è anche a buon mercato. Lamela un obiettivo, Juan Manuel Martinez un nome in più. Lo chiamano “El Burrito”. Gioca col Velez, ed è famoso per aver segnato un gol alla Maradona: saltò tutti e appoggiò la palla in rete. Ha velocità, spunto e piedi dolci. Se parte Hamsik, è un'idea. Pure se a guardarlo sembra più Lavezzi.

Hamsik andrà al Milan? Commenta nei forum del mercato