Porte girevoli: da Viviano a Frey, il mercato dei numeri 1

Calciomercato
Emiliano Viviano non parerà più per il Bologna. Per ora si allena con l'Inter, ma è destinato a partire (Foto Ansa)
emiliano_viviano_porta_bologna_ansa

Tante le trattative che vedono coinvolti gli estremi difensori. Storari vuole lasciare la Juve per giocare titolare. La Roma dopo Stekelenburg ora pensa a Kameni. Se il Genoa cede Eduardo, ecco il francese della Fiorentina. Tutti gli incroci dei portieri

FOTO: Chi parte, chi arriva, chi va: le trattative del mercato estivo - Mutu, Baggio, Signori e gli altri: chi è ripartito dalla provincia

VAI ALLO SPECIALE CALCIOMERCATO

di Luciano Cremona

Per una volta sembra che il mercato più complicato non sia quello degli attaccanti. È quello dei numeri uno, sia di ruolo che di fatto. Portieri che vanno, portieri che vengono. Portieri strappati alle buste per errore, portieri desiderati e altri indesiderati. La Serie A, famosa per l'alto livello dei suoi estremi difensori, non dovrebbe smentirsi nemmeno nella prossima stagione. Se una squadra come l'Inter può vantare di avere in rosa, per il momento, Julio Cesar, Viviano e Castellazzi e la Juve ha ancora sia Buffon che Storari, almeno in questo settore il campionato italiano resta di assoluta eccellenza.

Inter, Milan, Juve e Napoli non hanno cambiato. Julio Cesar sembrava destinato a essere rimpiazzato da Viviano. Poi l'Inter ci ha ripensato, sapeva che avrebbe perso il portiere alle buste con il Bologna. L'errore della società rossoblù nella compilazione dei moduli ha regalato (si fa per dire, 4 milioni il prezzo del portiere) ai nerazzurri un portiere che verrà piazzato, e bene sul mercato. Destinazioni? Quella genoana sembrava la più probabile, ma i contrasti sorti tra Inter e rossoblù potrebbero aver frenato la trattativa. Resta l'estero. All'Arsenal serve sempre un portiere. Chissà che sia la volta buona di un azzurro. Il Milan ha ovviamente confermato Abbiati e il fido scudiero Amelia. Buffon si è ripreso la Juve. Storari non impazzisce dalla voglia di coprirgli le spalle ed ecco che si inserisce la Roma.

Se il portiere ex Messina facesse rotta verso Roma, sarebbe inserito nell'operazione Vucinic-Juve. Ma si tratta di un'operazione complicata. Anche perché non è la prima scelta dei giallorossi. Che dopo aver ceduto Doni al Liverpool, vuole un top player al posto di Julio Sergio. Il prescelto era Stekelenburg, numero uno della nazionale olandese. Ma la trattativa con l'Ajax non è mai decollata. E Luis Enrique ha indicato nell'eccentrico camerunese Kameni il portiere ideale.

I cambiamenti più importanti riguardano invece la Lazio e il Bologna. I biancocelesti hanno ceduto al Galatasaray Muslera (nell'operazione Cana) e hanno affidato la propria porta a Federico Marchetti. Che nel 2010 giocò i Mondiali al posto dell'infortunato Buffon per poi essere messo fuori squadra dal Cagliari di Cellino. Un'occasione d'oro per il 28enne. Il Bologna, scottato dalla perdita di Viviano ha trovato in Gillet la figura che possa dare sicurezza e solidità al reparto arretrato. Dopo dieci stagioni al Bari, il belga non se l'è sentita di scendere di nuovo in Serie B.

Il Napoli ha confermato De Sanctis, affiancandogli l'ottimo Rosati. Il Lecce lo rimpiazzerà lanciando Benassi. Delicate le situazioni di Genoa e Fiorentina. I rossoblù vorrebbero non confermare Eduardo, il re delle papere nello scorso campionato. Viviano sembra tramontato. Spunta allora Frey, in rotta con la Fiorentina. La viola ha una sfilza di portieri: oltre al francese ci sono ancora Boruc e il giovane promettente Neto. Quindi Frey potrebbe davvero partire. A meno che il Genoa decida di puntare su Sirigu, che ha problemi a rinnovare con il Palermo.

Per chiudere, un paio di nomi. Il Cesena si ripresenterà con il quasi 42enne Antonioli. Il Siena, invece, dovrebbe puntare sul serbo dell'Udinese (dovrebbe arrivare in prestito) Zeljko Brkic. Classe '86, è un gigante di 197, con già cinque presenze da titolare nella nazionale serba. Da tenere d'occhio, potrebbe essere una vera rivelazione.

Voi su quale portiere puntereste? Ditelo sul forum di calciomercato