Guarin verso l'Italia: Inter o Roma? Casemiro in vendita

Calciomercato
Guarin a gennaio potrebbe lasciare il Porto (Foto Getty)
guarin_porto_getty

Il procuratore del colombiano del Porto parla del possibile trasferimento del suo assistito: "Di offerte formali non ne sono arrivate". Invece, il presidente del San Paolo annuncia l'intenzione di cedere il brasiliano

DOSSIER - squadra per squadra: errori ed orrori arbitrali

"A Fredy piacerebbe molto giocare in club come l'Inter o la Roma". Il procuratore del colombiano Guarin, Marcelo Ferreyra, torna a parlare del possibile trasferimento in Italia del suo assistito, che a gennaio potrebbe lasciare il Porto. "Ci piacerebbe che queste voci fossero vere - sottolinea Ferreyra -, ma in questo momento non c'è nulla di concreto con questi club. Vediamo cosa succede a gennaio. Si parla tanto, ma di offerte formali al Porto finora non ne sono arrivate".
Ma davvero il centrocampista originaria di Puerto Bocayà ha una clausola rescissoria sul suo contratto di 30 milioni di euro? "Per prima cosa questi interessamenti devono trasformarsi in proposte concrete - risponde il procuratore -. Comunque se venisse fatta un'offerta seria credo che il Porto sarebbe disposto a cedere il giocare, ed a trattare per arrivare ad un accordo. La clausola conta fino ad un certo punto”l

Per Casemiro dieci milioni di euro -
Casemiro si allontana dal San Paolo. Intervistato da Tv Globo, il presidente del club 3 volte campione del mondo, Juvencio Juvenal, annuncia l'intenzione di cedere il centrocampista, "per il quale ho molte richieste dall'Europa". Juvenal non lesina critiche al suo giocatore: "Casemiro si è messo in bella evidenza nella Coppa Copa Sao Paulo del 2010, vinta da noi. Poi è stato promosso in prima squadra - continua il presidente -, è stato convocato nella Selecao, ha ottenuto l'aumento che ci aveva chiesto ed il suo rendimento è diminuito. Ora mi auguro che torni in forma dalle ferie".

Di sicuro c'è che, secondo Juvenal, "se ci presentano una buona proposta lo venderemo. Credo che dieci milioni di euro siano la cifra giusta". Casemiro è stato, assieme a Lucas, la grande rivelazione delle giovanili del San Paolo, e dopo aver vinto Sudamericano e Mondiale under 20, ed aver rinnovato il suo contratto con uno stipendio da 'top player', è stato promosso definitivamente in prima squadra. Titolare quando l'allenatore era Paulo Cesar Carpegiani, è stato poi accantonato dai due successivi tecnici 'saopaulini', Adilson Batista prima ed Emerson Leao poi. In una partita in cui era entrato a match in corso, contro l'Atletico Paranaense, è stato sostituito dopo una mezz'ora "per scarsità di rendimento", come aveva spiegato Leao. Ora la decisione di cederlo ad una cifra pari alla metà di quanto richiesto in estate. La Roma sembra molto interessata. Juvenal annuncia anche che "Lucas è incedibile, lo vogliono tutti ma non esaminerò nessuna proposta per lui".

Chi farà il mercato migliore? Intervieni nel forum del calciomercato!