Affari a costo zero: si scalda il mercato degli svincolati

Calciomercato
Alessandro Nesta andrà in scadenza il prossimo 30 giugno: la Juventus pensa a lui per la Champions (Getty)
alessandro_nesta_getty

Nesta, Montolivo, Natali, Seedorf e Del Piero, ma anche Perez, Maresca, Adler, Kalou, Drogba e Hleb: sono alcuni dei calciatori il cui contratto scade il prossimo 30 giugno. Chi sarà il nuovo Pirlo?

FOTO: Gli svincolati al 30 giugno 2012

di Lorenzo Longhi

La Juventus, un anno fa, ha pescato il jolly: Andrea Pirlo a zero euro, alla fine dei conti e a prescindere da come finirà la stagione, è stato il colpo dell'estate 2011. Colpo tecnico, ma anche colpi economici, come quelli relativi a Pazienza e Ziegler che nel bilancio dei bianconeri si sono rivelati ottime plusvalenze. E' il mercato dei parametro zero: rischioso, soprattutto per quello che riguarda i giocatori più avanti con l'età, ma a volte è proprio lì che si fanno gli affari. E, chissà, fra i tanti... svincolandi in scadenza il prossimo 30 giugno potrebbe nascondersi, per qualcuno, il nuovo Pirlo.

Portieri - Dall'estero, due svincolandi potenzialmente interessanti. In Bundesliga Rané Adler (classe '85) non rinnoverà con il Bayer Leverkusen. Su di lui c'è l'Amburgo, ma non c'è ancora alcuna firma. Più stagionato Heurelho Gomes, 31enne brasiliano del Tottenham che ha perso il posto negli Spurs a vantaggio del vecchio Friedel.

Difensori - Proprio Pirlo sta lavorando come... ds della Juventus: ha chiamato Alessandro Nesta, in scadenza con il Milan, nella speranza di ripetere l'affare che lo ha portato a Torino. Nesta ci sta pensando, anche perché i rossoneri avranno dal 1 luglio, a parametro zero, Cesare Natali, che arriverà per la panchina in una operazione simile a quella che portò in rossonero Yepes. All'estero va in scadenza il portoghese José Bosingwa del Chelsea, all'Inter Chivu, al Twente Douglas, allo Shakhtar Donetsk Darijo Srna.

Centrocampisti - Il nome caldo è quello di Riccardo Montolivo ('85) che lascerà la Fiorentina, ma andrà via dai viola anche l'esterno Marchionni. Seedorf e Ambrosini sono in scadenza con il Milan (ma potrebbero rinnovare), Diego Perez ('80) è in scadenza con il Bologna. Fuori dalla nostra Serie A, va in scadenza Enzo Maresca al Malaga, lo svizzero Tranquillo Barnetta (altro '85) al Leverkusen, il ventiduenne Nicolas Lodeiro all'Ajax. Poi Hleb: lo avrebbe voluto Mourinho, lui disse no e l'Inter "ripiegò" su Sneijder. Ora, dopo la rescissione col Barcellona, a fine stagione andrà in scadenza con il Krylya Sovetov di Samara.

Attaccanti
- Tre nomi su tutti: Alessandro Del Piero, Filippo Inzaghi e Didier Drogba. L'ivoriano del Chelsea sembra per la verità più attratto dagli yuan cinesi che dai campionati europei, Del Piero pensa agli Stati Uniti e Inzaghi ha offerte dall'Italia. Fra gli esterni offensivi c'è Salomon Kalou, al quale il Chelsea sta proponendo però un rinnovo triennale. Poi, nel Cska, attenzione al giovane Alan Dzagoev.