Blitz in Spagna della Juve per Higuain. Milan, idea Forlan

Calciomercato
Gattuso, commosso, saluta i tifosi del Milan (Foto Getty)

La Juve vola a Madrid per vedere l'agente del giocatore. I rossoneri, che hanno ufficializzato Montolivo e Traoré, pensano all'uruguaiano che sembra verso la rescissione con l'Inter. City, 31 milioni per Ibra e idea Giovinco. Il Boca Juniors sogna Gattuso

JUVENTUS
Blitz in Spagna per Higuain. Fabio Paratici, il coordinatore dell'area tecnica, è partito per la Spagna per incontrare l'agente del giocatore e il Real.
Sembra invece che l'incontro Arsenal-Van Persie sia finito con una fumata grigia. L'intenzione dell'attaccante è di non rinnovare. Per la Juve è sempre il primo della lista (ma lo cercano anche City e United e in Spagna dicono Barcellona).
Altri nomi sempre i soliti: Suarez, Damiao, Tevez (o Dzeko). Per il centrocampo si continua a lavorare forte per arrivare ad Asamoah. Ricordiamo che lo scorso anno l’Udinese faceva una valutazione di 18 milioni di euro. Bloccato Kondogbia, centrocampista del Lens che va in scadenza nel 2013. Il Lens chiede 5 milioni, cifra ritenuta troppo alta. E dopo la finale di Coppa Italia, Marotta e Conte potrebbero partire per il Brasile per visionare Elkeson.

MILAN
Per l'attacco spunta l'idea Forlan. L'uruguaiano e l'Inter sembrano infatti verso la rescissione del contratto.
Rinnovato Ambrosini, il Milan ha ufficializzato i primi due acquisti della nuova stagione: Riccardo Montolivo, svincolatosi dalla Fiorentina, ha firmato un contratto fino al 30 giugno 2016 con il club rossonero. A Milano arriva anche Bakaye Traoré, preso a parametro zero dal Nancy, con un contratto fino al 30 giugno 2015.
Incontro tra D’Amico (procuratore di Maxi Lopez) e Galliani per discutere del riscatto, fissato a 8,5 milioni di euro.
Attraverso le parole del suo Direttore Generale, il Boca Juniors ha espresso interesse nei confronti di Gattuso.
Aquilani: il Milan non gli ha fatto raggiungere il numero di presenze perché avrebbe dovuto riscattarlo a 7 milioni (6+1 bonus Champions, lo scudetto sarebbe stato bonus di 2).
Situazione Rinnovi: mancano da discutere Flamini e Seedorf. Per l'olandese si prospetta un'avventura brasiliana (Botafogo).
Capitolo Ibrahimovic. Il Sun oggi ha lanciato la 'bomba': il City neo campione in Premier sarebbe pronto a offrire a via Turati 31 milioni di euro per avere lo svedese. Roberto Mancini garantirebbe al giocatore un ingaggio faraonico: 300.000 sterline a settimana, per l'astronomica cifra di circa 15 milioni di sterline all'anno.

INTER
Si tratta per la rescissione del contratto con Forlan, che piace al Milan.
Da lancenet.com, Sandro Becker, agente di Lucio: "E’ il momento di lasciare l’Inter, l’Inter lo sa e ha accettato la nostra richiesta. Ora cerchiamo un nuovo club in Europa. Grazie Inter". Guarin è stato riscattato per 11 mln di euro: blitz in Portogallo di Branca e Ausilio. Il Porto ha fatto uno sconto: da 12 a 11 mln di euro. Ricordiamo che era stato pagato 1,5 il prestito oneroso (totale 12,5).
L'agente di Pazzini: "Giampaolo gode della stima dell'Inter".
Incontro Preziosi-Branca per Destro: da valutare la formula e le contropartite (sicuramente Longo e Kucka possono entrare nell’operazione), il resto è da valutare anche perché il Siena ha il diritto di riscatto sulla metà a 1.3 mil. Info utili sugli affari Lavezzi e Gomez: il Pocho sta facendo pressioni per andare all’Inter piuttosto che al Psg. Stramaccioni lo considera l’acquisto più importante per la prossima stagione e Gomez non sarebbe un’alternativa ma uno in più.
Piace Silvestre del Palermo. Passi avanti per Ntcham: accordo col giocatore, si tratta con il Le Havre (distanza di 300mila euro fra domanda e offerta). Possibilità che Fassone possa andare all’Inter sembra vera.

LAZIO
L'allenatore Reja ha annunciato di lasciare la squadra. Intanto, In Turchia dicono che il Galatasaray abbia preso l'attaccante Yilmaz pagando la clausola da 5,5 milioni di euro, ma il giocatore vorrebbe in realtà solo la Lazio. Basta che Lotito tiri fuori i soldi e lo chiude.

FIORENTINA
La famiglia Della Valle aveva puntato su Gabriele Oriali come direttore sportivo. Dopo una lunga trattativa Oriali ha rinunciato al contratto triennale.

PALERMO
Acquistato il giovane attaccante uruguaiano Sebastian Sosa. "Lo seguivamo da molto tempo - ha detto Maurizio Zamparini - finché Luca Cattani ha chiuso la trattativa con il Cerro Largo di Montevideo. Sembrava che dovesse andare al Napoli e invece è nostro. Ora dobbiamo anche chiudere per Rios, io spero che nei prossimi giorni Luca possa chiudere questa trattativa". Sosa, detto "la zanzara", è stato strappato alla concorrenza del Napoli per circa due milioni di euro.

CAGLIARI
Tra gli obiettivi del mercato verdeoro è entrato il brasiliano del Cagliari Thiago Ribeiro: lo vuole il Palmeiras, su esplicita richiesta dell'allenatore Felipe Scolari.

BOLOGNA
Il Wolfsburg su Gaston Ramirez. Il club tedesco vuole anticipare la concorrenza.

NAPOLI
Silvestre è un giocatore che può interessare. Il tema allenatore: per la Gazzetta Gasperini sarebbe il nome per il dopo Mazzarri. Ma il futuro di Mazzarri si deciderà soltanto dopo la finale di Coppa Italia.

UDINESE
L’obiettivo per l’attacco è Dorlan Pabon, colombiano extracomunitario classe ’88 del Nacional. E’ capocannoniere della Libertadores con 7 gol attuali. Gioca esterno destro d’attacco. Il Nacional chiede un prezzo tra 7-9 ma l’Udinese si spingerà al massimo fino a 5 milioni.

PARMA
Come Napoli e Palermo è su Roncaglia, difensore a scadenza con il Boca fra un mese e mezzo. Incontro per il belga Perbet (attaccante ’84 del Mons): nuovo appuntamento nei prossimi giorni.
Pasqualin: "I club interessati a Giovinco sono tanti, in Spagna, Germania ed Inghilterra. In Premier League c'è stato un contatto con il Manchester City".

GENOA
Si è raffreddata un po' la candidatura di Lo Monaco. Offerto il rinnovo a Capozucca. Idea di Preziosi è Zeman in panchina, ma difficile che il boemo arrivi sotto la Lanterna. Può già andare in A con il Pescara, e non dimentichiamoci della Fiorentina.

CHIEVO
Ufficiale: Di Carlo ha rinnovato 1 anno.