Inter-Palacio, è quasi fatta. Il City vuole Thiago Silva

Calciomercato
Rodrigo Palacio (Getty Images)

L'Inter ha offerto all'argentino 3 anni di contratto. Ai rossoneri, che valutano il brasiliano 50 milioni, piace Kolarov. Drogba vicinissimo allo Shanghai Shenhua. Verratti: "La Juve sarebbe la mia prima scelta". Venerdì Del Piero svelerà il suo futuro

Inter
L'Inter sempre più vicino a Palacio. Il presidente genoano Preziosi ha già incontrato la dirigenza interista. La cifra per il trasferimento del bomber ex Boca dovrebbe essere 11 milioni. Oggi c'è stato il vertice tra la società e il procuratore del giocatore: segnali postivi su trattativa a buon fine, offerti 3 anni di contratto. Palacio non esclude automaticamente Lavezzi (o Lucas): l'Inter perderà Zarate (non riscattato) e Forlan. Resta da capire cosa succederà a Sneijder e Pazzini. In Spagna dicono che Nuri Sahin piace ai nerazzurri e a Bayern e Borussia, ma il Real non vuole lasciarlo partire e lui non vuole andarsene. Incontro con Sensibile (Samp) in sede: per parlare di Poli e Palombo. Poli è praticamente dell’Inter (possibile solo per cash o con possibili contropartite extracomunitari se Samp va in A).

Milan
L'ad Adriano Galliani ha ricevuto la visita di Roberto Mancini, allenatore del Manchester City. Smentito un futuro inglese per Zlatan Ibrahimovic. "Sono qui solo per un saluto". In realtà il City avrebbe chiesto informazioni di Thiago Silva. Il Milan valuta il giocatore 50 milioni di euro. Nella trattativa potrebbero entrare anche Kolarov e Balotelli. Il Milan dovrà resistere alla tentazione di vendere qualcuno dei suoi campioni, ma in realtà se vuole fare operazioni importanti in entrata, non può che finanziarle proprio con una cessione. Ogi c'è stato anche un pranzo con Andrea Cattoli, agente di Acerbi: il difensore del Chievo è sempre più vicino. Per il portiere Gabriel del Cruzeiro visite mediche a Milanello nella giornata di martedì. Il futuro di Gattuso non è ancora deciso. Per il suo procuratore Andrea D'Amico non ci sono stati ancora contatti con la Lazio.

Chelsea
Didier Drogba verso la Cina. Nonostante l'incontro di questa settimana con i dirigenti dei Blues l'attaccante della Costa D'Avorio avrebbe già deciso il suo futuro. Lo scrive il Daily Mail Per lui è pronto un contratto milionario offerto dallo Shanghai Shenhua, dove milita l'ex Blues Nicolas Anelka.
Per Di Matteo è possibile un futuro sulla panchina dell'Aston Villa. La decisione arriverà dopo l'incontro con i dirigenti londinesi in programma nei prossimi giorni.

Manchester City

Secondo il Daily Mail il rinnovo per Roberto Mancini è solo questione di giorni. Il tecnico, in tribuna domenica a Marassi per Sampdoria-Pescara, dovrebbe mettere la firma sul nuovo patto con la dirigenza del City prima della fine di questa settimana. Il manager del Manchester City è volato a Abu Dhabi martedì scorso in compagnia del suo vice David Platt e del direttore sportivo Brian Marwood. Dopo l'incontro con lo sceicco Mansour, che si è voluto complimentare di persona per la conquista della Premier League, sono cominciate le trattative per prolungare l'attuale contratto che scade nel 2013. Il presidente Khaldoon Al Mubarak ha proposto a Mancini un nuovo accordo fino al 2015, con un sostanzioso ritocco verso l'alto, dagli attuali 4 a 6,3 milioni di euro a stagione

Juventus
Alessandro Del Piero terrà venerdì prossimo una conferenza stampa in un hotel del centro di Torino. Nell'occasione il capitano dovrebbe svelare le sue scelte per il futuro, ora che si è conclusa la sua carriera nella Juventus.
Capitolo Verratti: Nonostante le parole d’amore nel post-partita per il Pescara si parla di una trattativa con la Juventus. "Vorrei fare un altro anno a Pescara, senza le pressioni di un top club, ma se dovessi lasciare il mio club, la mia prima scelta sarebbe la Juve", ha detto il giocatore a Sky Sport 24. L'intenzione è quella di restare a Pescara in A, ma le sirene Juve chiamano. "La maglia numero 10 di Del Piero? Sarebbe un grande onore". Dall'altra parte, c'è il richiamo di Zeman. "Grande come allenatore - ha concluso Verratti - ma anche come uomo. Ti insegna tanto, e non solo di calco". Sul giocatore anche il Napoli e il Genoa. L’impressione è che la Juve ora sia un po’ in difficoltà, nonostante l’accordo col giocatore. Su di lui ora c’è forte anche l’Inter che lo lascerebbe un anno a Pescara (lui ha espresso questo desiderio ieri durante la festa). Ci sta provando anche il Napoli: potrebbe formulare un’offerta economica più interessante magari con qualche giocatore tipo Vargas, anche se è molto difficile come ipotesi. Preziosi vorrebbe invece spendere 10 milioni totali (mettendoci dentro la metà di Tachsidis, che ha giocato nel Verona ma è del Genoa). Higuain ha ribadito al Real, attraverso i suoi agenti, la volontà di andare via: la Juve aspetta. I contatti ci sono stati.
La pista per Van Persie si è raffreddata.

Napoli
Ezequiel Lavezzi ha pianto a fine partita e su di lui ha parlato anche De Laurentiis. Sono sembrate parole di addio. Su di lui tre squadre, Paris Saint Germain, Inter e in netto svantaggio l'Anzhi. Psg ha offerto di 23 mil+bonus, mentre quella dell'Inter è più bassa ma può inserire contropartite. Impressione è che il giocatore preferisca rimanere in Italia, ma che in vantaggio al momento ci sia chi può avvicinarsi di più alla clausola cash (clausola alla quale ha ancora fatto riferimento ieri sera De Laurentiis)
Il procuratore di Edinson Cavani è arrivato ieri in Italia. Nei prossimi giorni ci dovrebbe essere un incontro con la società. Probabile una richiesta di adeguamento contrattuale. Il Matador guadagna ora 3 milioni di euro. Il suo futuro al Napoli non sembra però assolutamente in dubbio.
Per il neopromosso Insigne invece si profila un ritorno al prestito dal Pescara. De Laurentiis è innamorato del giocatore. Ma Fabio Andreotti, procuratore del bomber del Pescara ha altre idee: "Lorenzo probabilmente rimarrà un altro anno a Pescara, o andrà in società come Chievo e Atalanta, dove potrebbe avere l’opportunità di giocare con continuità".
In settimana incontro Mazzarri-De Laurentiis per pianificare il futuro. La sensazione, confermata anche da De Laurentiis, è che i due vadano avanti fino alla scadenza naturale del contratto.

Fiorentina

Voci parlano di uno scambio tra Ljaic e Chamakh. Tutti e due fuori rosa. L'unico problema è l'ingaggio alto di Chamakh. La Fiorentina aveva già fatto un sondaggio per lui a Gennaio.

Parma

Per Giovinco, il futuro si decide dopo l'Europeo

Psg

Confermato il contatto per Eto’o. Giovedì Vigorelli è stato a Parigi per parlare con Leonardo

Pescara
Zeman destinato a restare. Incontro con la dirigenza abbruzzese nei prossimi giorni. A Centrocampo l'obiettivo è Kurtic (tornerà in prestito dal Palermo), ma il Chievo è favorito

Lazio

Dimitar Berbatov lascerò lo United. Per i giornali inglesi possibilità Liverpool, ma Lazio favorita

Genoa
Martedì decisione su De Canio, se non resta lui piace Delneri


ESTERO


Il Liverpool per la panchina ha cercato Frank De Boer dell'Ajax, che ha ringraziato pubblicamente ma ha detto no

Hazard: ha annunciato di lasciare il Lille. Andrà in una tra City, United e Chelsea

Raggi oggi ha fatto le visite al Monaco