Giovani e ricercati: è la generazione degli anni '90

Calciomercato
I giovani più pregiati del mercato
copertina

Hanno appena vent'anni e già pregustano l'ingaggio in una grande del nostro campionato. Da Destro a Verratti. Senza dimenticare Insigne, Immobile e Paul Pogba. GUARDA LA FOTOGALLERY

di Gianluca Maggiacomo

Tutti li cercano, tutti li vogliono. Giovani promesse pronte a fare il grande salto. È la generazione dei nati negli anni ’90. Come Mattia Destro, il 21enne attaccante del Siena che è finito nel mirino di Inter e Juventus.

Un osservato speciale del calciomercato è il Pescara di Zeman, dove gioca il regista Marco Verratti. Vent’anni ancora da compiere e già con le valigie pronte. Su di lui è forte l’interesse della Juventus, ma anche del Napoli e del Manchester City. Nei biancazzurri, però, Verratti non è l’unico baby prodigio. Con lui ci sono anche Lorenzo Insigne, 21 anni, e Ciro Immobile, 22. Il primo, ammesso non rimanga un altro anno in Abruzzo, potrebbe tornare subito nella sua Napoli. Il secondo, invece, potrebbe finire al Genoa, che detiene metà del suo cartellino (l’altro 50per cento è della Juventus). Occhio anche a Gianluca Caprari, attaccante classe ’93 di proprietà della Roma, e a Marco Capuano, difensore del ’91: difficilmente lasceranno Pescara. Almeno per quest’anno.

Un altro oggetto del desiderio è Fabio Borini, attaccante romanista classe ’91. I giallorossi hanno riscattato metà del suo cartellino a gennaio, ma su di lui hanno messo gli occhi anche la Juventus e l'Inter. Per il centrocampo, invece, i bianconeri guardano sempre a Paul Pogba, il 19enne del Manchester United che potrebbe arrivare a Torino a parametro zero.

La linea verde seguita dall’Inter si chiama Lucas, centrocampista non ancora ventenne del San Paolo. I nerazzurri, però, dovrebbero battere la concorrenza di altri club europei. In particolare, Chelsea e Barcellona.

I giovani talenti “made in Holland” sono Kevin Strootman e Georgino Wijnaldum, 22 anni a testa, centrocampisti del Psv Eindhoven. Del primo hanno chiesto informazioni sia l’Inter che il Milan. Il secondo è osservato solo dagli emissari nerazzurri. Non va poi dimenticato Ricky Van Wolfswinkel, l’attaccante dello Sporting Lisbona a lungo seguito da Marco Branca. Difficilmente lo vedremo a San Siro. L’olandese ha appena rinnovato con i biancoverdi. Del suo trasferimento in Italia se ne riparlerà, forse, nei prossimi anni.