Real Madrid, preso Essien. Maicon-City e Ramirez-Southampton

Calciomercato
Colpo dell'ultimo minuto: Essien va al Real Madrid (Getty Images)
michael_essien_getty

Il City ufficializza Maicon, Sinclair (Swansea) e Javi Garcia (Benfica). Psg: Van der Wiel. Van der Vaart all'Amburgo. Berbatov ufficiale al Fuhlam. Tottenham: Lloris e Dempsey. Essien al Real Madrid, Lassana Diarra all'Anzhi

Campionato per campionato, tutti i colpi di mercato dell'ultima giornata di trattative.

LIGA
Colpo di coda del Real di Mourinho, che nelle ultime ore di mercato cede Lassana Diarra all'Anzhi e prende dal Chelsea Michael Essien. Il Maiorca ha invece chiuso per Giovani Dos Santos: contratto di quattro stagioni per il messicano, che arriva dal Tottenham.
Yacine Brahimi, centrocampista francese ex Rennes, è passato al Granada. Accordo fino al 30 giugno 2013. Il Celta Vigo ha presentato il sudcoreano Park Chu-Young, proveniente dall'Arsenal. Il Malaga si assicura l'ex difensore del Milan Oguchi Onyewu. Un acquisto per la difesa dopo i colpi vintage Santa Cruz e Saviola.

PREMIER LEAGUE
City, presi Maicon, Javi Garcia e Sinclair. È arrivata la firma: ora Maicon è un giocatore del Manchester City. L'Inter ha salutato il terzino con un comunicato sul proprio sito: "Ha lasciato un'impronta indelebile nell'Inter che ha trionfato in Italia, in Europa e nel Mondo. Maic, i compagni lo chiamano così, per il pubblico il Colosso, affronta una nuova avventura che suona un po' come il ritorno a quei primi giorni all'Inter, ritrova come mister al Manchester City Roberto Mancini. A entrambi, da parte dell'Inter, in bocca al lupo di cuore". Il City ha ufficializzato anche l'acquisto di Scott Sinclair, 23enne esterno offensivo prelevato dallo Swansea. Sinclair, reduce dall'avventura con la  selezione britannica alle Olimpiadi, potrebbe esordire con i Citizens già sabato, nel match di campionato contro il Queens Park Rangers. Dal Portogallo danno per fatto anche il trasferimento dal Benfica del centrocampista spagnolo Javi Garcia per 30 milioni.

Ramirez al Southampton.
Dopo un lungo tira e molla è finalmente arrivata la firma di Gaston Ramirez. L'uruguaiano lascia il Bologna e passa al Southampton per 14 milioni di euro.

Berbatov al Fulham.
Telenovela finita. Spazzate via le ultime indiscrezioni che lo davano vicino al Tottenham. Il Fulham, con un comuinicato sul proprio sito, ha annunciato l'ingaggio di Dimitar Berbatov. Nelle ultime ore lo stesso Ferguson aveva paventato un ennesimo rifiuto del bulgaro, a causa di un interessamento del Tottenham.

Tottenham: Lloris e Dempsey. I londinesi attivissimi sul mercato. Sfumato Berbatov, cedono Van der Vaart e Giovani dos Santos e chiudono con il Lione l'acquisto del portiere Lloris. Salta l'affare con il Porto per Joao Moutinho, ma dal Fulham arriva Dempsey.

Stoke, preso Adam. È già finita l'avventura al Liverpool di Charlie Adam, che è passato a titolo definitivo allo Stoke City per quattro milioni di sterline.

Everton, arriva Bryan Oviedo.
Il terzino costaricano approda a Goodison Park. Completato il trasferimento dal Copenaghen, ha firmato per 4 stagioni.

LIGUE 1
Psg, preso Van der Wiel. Accordo fra il Paris Saint-Germain e il nazionale olandese dell'Ajax Gregory Van der Wiel, che arriverà nella squadra di Carlo Ancelotti come laterale nel ruolo di norma ricoperto dal capitano Christophe Jallet. Il difensore, 24 anni e 35 volte nazionale, potrebbe firmare un contratto di 4 anni per un totale di 6 milioni di euro, compresi i bonus, che andranno all'Ajax. In serata il giocatore, sul quale fino all'ultimo erano attive anche Inter, Arsenal e Newcastle, dovrebbe arrivare a Parigi per la firma.

Marsiglia, ecco Joey Burton. Il Qpr ufficializza il trasferimento in prestito del centrocampista inglese, che quindi non giocherà con Julio Cesar.

BUNDESLIGA
Amburgo, torna Van der Vaart
. Dopo quattro anni, ecco un ritorno in Bundesliga. Si tratta di Rafael Van Der Vaart, che lascia il Tottenham e firma con l'Amburgo. Trattativa chiusa per 13 milioni di euro.

Afellay presentato dallo Schalke
. È già stato presentato a Gelsenkirchen Afellay, in prestito per un anno dal Barcellona.

EREDIVISE

Babel all'Ajax. Un altro attaccante nel mirino della Fiorentina cambia maglia. Si tratta di Ryan Babel che a distanza di cinque anni torna all'Ajax, salutando l'Hoffenheim.