Fiorentina, ecco chi è Gil Dias: dall’idolo CR7 all’amico Mbappé

Calciomercato
Gil Dias, Monaco (Getty)
gil_dias_getty

La società viola è a un passo dal chiudere per l’esterno offensivo classe 1996 del Monaco: prestito biennale con riscatto fissato a 20 milioni di euro, queste le cifre dell’operazione. Mancino, duttile e amico di Mbappé: conosciamo meglio Gil Dias

Torna Calciomercato L'Originale, dalle 23 su Sky Sport 1

Un portoghese a Firenze, perché – con ogni probabilità – nella formazione viola della prossima stagione ci sarà spazio per Gil Dias, esterno classe 1996 di proprietà del Monaco. Prestito biennale con riscatto fissato a 20 milioni di euro, queste cifre e formule di un affare entrato nella fase finale. Tutto fatto, dunque, o quasi, con Stefano Pioli che vedrà così accontentata la sua richiesta di avere un nuovo esterno offensivo in rosa. Sei gol e sei assist nell’ultimo campionato portoghese con la maglia del Rio Ave, società dove ha militato in prestito per una stagione: ieri l’esordio con il Monaco (club che lo ha acquistato nel 2014) in Ligue 1 e adesso la valigia pronta destinazione Firenze. Secondo quanto filtra, infatti, l’affare è ormai in dirittura d’arrivo: Gil Dias è stato infatti promosso prima da Corvino e poi da Stefano Pioli, che vede nel portoghese le caratteristiche giuste per la sua idea di calcio.

Dall’Idolo CR7 all’amico Mbappé: conosciamo meglio Gil Dias

Come ogni buon portoghese che si rispetti l’idolo non può che essere lui, Cristiano Ronaldo: "Un esempio per come lavora e per ambizione. Dove mi vedo tra 3 anni? In un grande club, a rappresentare la Nazionale maggiore. Un orgoglio incredibile indossare quella maglia". Di sicuro a Gil Dias i modelli da seguire non mancano. Da CR7 a… Mbappé, suo grande amico: un rapporto che si è instaurato ai tempi delle giovanili del Monaco, dove il portoghese è approdato nel 2014 dal Braga, e che prosegua ancora oggi. Fisico longilineo, mancino puro che può giocare su entrambe le fasce e in diversi moduli: proprio questa duttilità tattica è stata una delle qualità che hanno maggiormente convinto la Fiorentina a puntare su di lui. In attesa della fumata bianca con il Monaco che è davvero a un passo: Gil Dias prepara la valigia, una nuova avventura in Serie A lo attende.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport