Torino, Petrachi: "Giusto chiudere prima il calciomercato"

Calciomercato
Gianluca Petrachi e M'Baye Niang al momento della firma del calciatore (Foto: Torino)
niang_twitter

Il direttore sportivo del Torino si dice favorevole ad una chiusura anticipata del calciomercato anche in Italia, sull'onda della riforma inglese: "E' difficilissimo acquistare giocatori in 24 ore, si potrebbe chiudere il 1° agosto"

In Inghilterra il dado è tratto, la decisione è stata presa: il calciomercato chiuderà prima dell’inizio del campionato. Una misura adottata per dare maggiore stabilità al sistema nel mese di agosto e per evitare insoliti intrecci, come ad esempio Oxlade-Chamberlain che nel giro di 48 ore ha prima affrontato il Liverpool e poi vi è stato ceduto. Sulla questione, si è espresso anche Gianluca Petrachi, direttore sportivo del Torino, raggiunto da Sky Sport: “Il mercato che si sta facendo ultimamente è davvero incredibilmente difficile, perché comunque non è tanto il cedere un giocatore, ma trovare un sostituto in 24 ore. Diventa un’impresa molto difficile, e per me lo è stata. Anzi, difficilissima: occorre trovare il giocatore giusto, che possa entrare in una squadra già collaudata, e che possa essere ceduto dalla sua squadra. Al di là di ciò, credo che nel momento in cui si inizi una nuova stagione è giusto ci si fermi: gestire giocatori che vengono bombardati tutti i giorni dai loro agenti è difficile, bisogna stare sempre sul pezzo parlando con agenti e calciatori”.

Auspici per il futuro

Petrachi spera che uno scenario simile possa materializzarsi anche in Italia e fornisce la sua personale soluzione. “Mi auguro diventi un argomento di discussione anche qui, parlando con altri colleghi siamo tutti convinti che sia meglio e giusto così. Per quanto mi riguarda, fermerei le trattative quando inizia l’attività agonistica, poi magari non si può fare, ma almeno al 1° agosto credo si possa chiudere, con l’inizio delle partita di Coppa Italia e delle gare che contano davvero” ha concluso il ds del Torino.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport