Calciomercato Napoli, tentazione Cina per Hamsik

Calciomercato

Offerta importante dalla Cina per il capitano azzurro, che potrebbe pensare di lasciare il Napoli dopo 11 stagioni per una nuova esperienza all'estero. Dopo aver rifiutato tutte le offerte arrivate in questi anni, ecco una nuova tentazione per Marek Hamsik. Intanto l'agente di Leno chiude la porta agli azzurri: "Trattativa interrotta, Napoli non è un'opzione"

Undicesima stagione con il Napoli per Marek Hamsik, che non è riuscito a vincere lo scudetto nonostante uno straordinario campionato. La Juventus si prepara alla grande festa, mentre in casa azzurra si pensa già al futuro. Con la permanenza di Maurizio Sarri ancora in dubbio, ma anche con delle tentazioni dall'estero che arrivano per lo slovacco. Sì, perchè Marek Hamsik è attratto dalle offerte provenienti dalla Cina. Nel corso di questi 11 anni in azzurro, il centrocampista aveva sempre rifiutato ogni offerta. Era lui il famoso 'mister X” di Allegri per il Milan, tentazione rossonera però respinta dall'azzurro. Stesso discorso per la Juventus e le altre offerte arrivate dall'estero. Ora un'altra tentazione, quella cinese, per Marek Hamsik. Prematuro dire già da ora che lo slovacco lascerà gli azzurri al termine della stagione, ovviamente si tratta di una decisione difficile per un calciatore che ha sempre mostrato grande attaccamento alla maglia. Ma certamente il centrocampista ci sta pensando, quella cinese è una vera e propria tentazione. E, in attesa di capire quale sarà il futuro di Maurizio Sarri e di tanti altri gioielli della squadra azzurra, Napoli attende di conoscere anche la decisione del capitano Marek Hamsik.

Presenze, gol e record: i numeri di Hamsik al Napoli

Marek Hamsik non è soltanto simbolo e capitano di questo Napoli, è anche l'uomo dei record. Uno su tutti: quello dei gol segnati in maglia azzurra. Superato Diego Armando Maradona nel corso di questa stagione, lo slovacco è primo nella classifica all time delle reti fatte con il Napoli. Ben 120 gol segnati in maglia azzurra, quota 100 reti in Serie A raggiunta proprio in occasione dell'ultima partita giocata al San Paolo contro il Torino. Nella classifica dei gol segnati solo nel massimo campionato lo slovacco è invece a -2 Vojak, mentre è a -6 da Sallustro se consideriamo tutte le categorie. Hamsik raggiungerà nella prossima partita quota 500 presenze in maglia azzurra, salendo a -11 dal primo in assoluto: lo storico capitano Giuseppe Bruscolotti che è fermo a 511. L'attuale capitano azzurro ha invece già il primato per presenze collezionate in Serie A e nelle competizioni europee. Numeri pazzeschi, potenzialmente lo slovacco potrebbe diventare primatista in tutte le speciali classifiche personali della storia del Napoli restando in azzurro anche nella prossima stagione. Ma dopo quelle respinte negli anni scorsi, ecco un'altra tentazione: questa volta proveniente dalla Cina.

Leno, l'agente: "Napoli non è un'opzione"

Chi certamente lascerà il Napoli al termine di questa stagione sarà Pepe Reina. Al portiere spagnolo restano da giocare due partite, quelle contro Sampdoria e Crotone, poi si trasferirà al Milan. Accordo già trovato da tempo con i rossoneri, si trasferirà a parametro zero dopo la scadenza del contratto con gli azzurri. Napoli quindi alla ricerca di un portiere, con il presidente Aurelio De Laurentiis che ha già individuato qualche profilo interessante: "Ci piace Rui Patricio, abbiamo anche parlato con l'entourage di Leno", aveva dichiarato. Ma proprio l'agente del portiere tedesco ha chiuso la porta ad un eventuale trasferimento in azzurro: "E' vero, posso confermare che ci sono stati dei contatti con il Napoli ed è partita una trattativa – ha dichiarato Uli Ferber alla Bild – Ma l'abbiamo prontamente interrotta, Napoli per noi non è un'opzione". Perso Pepe Reina, quindi, la società azzurra dovrà guardare altrove: l'agente dell'attuale portiere del Bayer Leverkusen ha escluso un trasferimento al Napoli.