
Calciomercato Inter, che numeri per Hakimi: miglior terzino in Europa tra gol e assist
Nessuno ha collezionato un "punteggio" così alto sommando reti e assist nella stagione attuale, tra tutte le competizioni. Nella classifica generale (dei soli giocatori appartenenti ai top cinque campionati) sei provengono dalla Serie A. E in tutta Europa l'unico che batte Hakimi è… un ex Inter!

Ventun anni, laterale di spinta, assicura gol e assist. Nell'incrocio diretto in Champions favorì la rimonta del Borussia Dortmund proprio sull'Inter con due reti, di tante già messe a referto in questa stagione. Il terzino (o esterno di centrocampo) ideale per Antonio Conte. E nessuno ha fatto meglio di lui nel suo ruolo. Ecco la top 20 completa. Dati Transfermarkt
INTER, CHI È HAKIMI: L'IDENTIKIT
18) YURI BERCHICHE (terzino sinistro dell'Athletic Bilbao): 9 - Sei gol e tre assist in 34 presenze
TUTTE LE NEWS DI CALCIOMERCATO
18) GIOVANNI DI LORENZO (terzino destro del Napoli): 9 - Due gol e sette assist in 38 presenze
TUTTE LE NOTIZIE SULLA SERIE A
18) THEO HERNANDEZ (terzino sinistro del Milan): 9 - Sei gol e tre assist in 26 presenze
PIOLI: "IBRA OUT, NON SARÀ IN PANCHINA CON LA ROMA"
14) ANDREW ROBERTSON (terzino sinistro del Liverpool): 10 - Due gol e otto assist in 41 presenze
LIVERPOOL E POLIZIA CONDANNANO LA FESTA REDS: "INACCETTABILE"
2) TRENT ALEXANDER-ARNOLD (terzino destro del Liverpool): 17 - Tre gol e quattordici assist in 41 presenze
Dei giocatori presenti in questa classifica nessuno ha fornito così tanti assist come l'esterno basso di Klopp. Come lui, in doppia cifra, solo Trimmel (12), Günter (10) e proprio Hakimi.

1) ACHRAF HAKIMI (terzino destro del Dortmund): 19 - Nove gol e dieci assist in 45 presenze
Numeri super per il ventunenne marocchino, che nel Dortmund quest'anno ha giocato sia come terzino nel 4231 e, soprattutto, come esterno di destra nel 343. Nessuno dei presenti in questa classifica ha segnato così tanto. Ma andando al di fuori dei top cinque campionati d'Europa c'è un solo giocatore in grado di battere Hakimi. Ed è un ex Inter!

Si tratta di Alex Telles, passato senza lasciare il segno dalle parti della Milano nerazzurra durante la stagione 2015-16, chiusa al quarto posto (in Europa League) con Mancini in panchina. Con l'Inter ventidue partite, zero gol e un solo assist. Mentre quest'anno, col Porto, ha già segnato 11 gol (calcia lui i rigori) e fornito 9 assist in 42 match. Totale 20, uno in più di Hakimi.