Tolosa, il presidente Comolli: "Per il calciomercato useremo Football Manager"

Calciomercato

Il presidente del Tolosa svela: "Non usiamo ancora Football Manager, ma lo faremo. Ci sono già tanti club che lo fanno. Non sarà una base di reclutamento essenziale, ma aiuterà"

Football Manager è da tanti anni uno dei videogame più amati dagli appassionati di calcio. E, spesso, riesce a rivelare in maniera molto attendibile qualità e caratteristiche di squadre e calciatori, aiutando a scoprire in anticipo anche giovani talenti che poi si faranno notare anche nel mondo reale. Per questo motivo, e anche per il modo dettagliato in cui le rose di moltissimi campionati sono riportate, Damien Comolli, presidente del Tolosa, ha svelato di volerlo utilizzare per aiutare i suoi uomini mercato. "Non usiamo ancora Football Manager, ma lo faremo. Ci sono già tanti club che lo usano", le sue parole a '20Minutes'.  

"Ecco come va utilizzato"

Comolli ha una lunga esperienza da direttore sportivo e di area scouting, avendo lavorato per società importanti come Arsenal, Liverpool, Tottenham, Saint-Etienne e Fenerbahce: "Non sarà una base di reclutamento essenziale, ma aiuterà - prosegue - Prendiamo Tottenham e Liverpool, finaliste della scorsa Champions League: queste sono costruite in base ai dati. Il Lipsia, semifinalista nell'ultima Champions, sta lavorando molto sui dati. Gli scout fanno valutazioni sul campo, poi scrivono i report e noi li controlliamo in base ai dati. Consultiamo i database secondo determinati criteri e lo confrontiamo con ciò che vediamo in campo. La cosa migliore è mescolare le due cose", conclude il presidente del Tolosa.  

juventus_ok

leggi anche

Rose più preziose dopo il mercato: Juve in testa