Inter, Marotta: "Eriksen? Capitano giocatori non funzionali. A gennaio chiederà cessione"

Calciomercato

L'ad dell'Inter a Sky Sport prima della sfida al Sassuolo: "Se Eriksen a gennaio avrà giocato poco, sarà il primo a chiedere il trasferimento. Dobbiamo farlo senza assoluta polemica, considerandola un'operazione di mercato positiva che non è stata funzionale. Risultati? Tocca all'allenatore trovare i giusti accorgimenti, Conte deve dare delle risposte a se stesso e le sta già dando"

SASSUOLO-INTER LIVE

"Se Eriksen a gennaio avrà giocato poco, sarà il primo a chiedere il trasferimento. Dobbiamo farlo senza assoluta polemica da una parte e dall'altra, semplicemente considerandola un'operazione di mercato positiva che non è stata funzionale fino in fondo per quella che è un'esigenza tecnico-tattica". Parola di Beppe Marotta nel prepartita di Sassuolo-Inter. L'ad nerazzurro ha parlato ai microfoni di Sky Sport della posizione del centrocampista danese, arrivato in Italia a inizio 2020. "Eriksen utile all'Inter per fare mercato a gennaio? Funzionale è il termine più corretto. Capita, e la storia del calcio è piena di questi casi, che ci siano giocatori che non risultano poi funzionali a una linea guida nel sistema di gioco. Questo spetta all'allenatore valutarlo. Noi a gennaio scorso abbiamo colto un'opportunità di mercato, l'abbiamo acquistato a 20 milioni e per tutti è un ottimo giocatore. Poi esistono delle difficoltà ma l'allenatore ha il diritto e il dovere di scegliere gli undici che gli danno maggiori garanzie. Idee per la sostituzione? Si studiano sempre delle opportunità, non è facile trovare soluzioni che facciano al caso nostro".

"Conte deve dare risposte a se stesso, lo sta facendo"

Marotta si è soffermato sul momento dell'Inter, reduce dallo 0-2 di Champions League contro il Real Madrid: " Oggi il grande problema è lo stress psico-fisico della squadra. I troppi gol presi? L'anno scorso eravamo la seconda miglior difesa del campionato, quello che va rimarcato è la facilità con cui gli avversari fanno gol, ma spesso su errori singoli abbastanza evidenti. Tocca all'allenatore trovare i giusti accorgimenti, Conte deve dare delle risposte a se stesso e le sta già dando". Pochi dubbi sulla dimensione della squadra: "Se, come accaduto contro il Real Madrid, ti ritrovi in 10 uomini dopo mezz'ora e sotto di un gol, questo segna il resto della partita - spiega Marotta - di certo non dobbiamo accampare scuse. Possiamo fare meglio e cercheremo di farlo, dico solo che siamo all'inizio della stagione, c'è molto tempo a disposizione e ci sono molti punti. Dobbiamo restare ottimisti".

conte_zhang_foto

leggi anche

Zhang: "Conte ha qualità per portare Inter al top"

"Stagione anomala, presto per dare giudizi"

Per l'ad dell'Inter è presto per emettere giudizi: "I risultati aiutano a superare i momenti di difficoltà - puntualizza -  non voglio accampare alibi, sarebbe pretestuoso, ma devo dire che questa stagione è molto difficile e anomala per stress e impegni ravvicinati per le squadre sottoposte a più competizioni: una cosa è il cammino in Champions, un'altra il percorso in campionato, dove ci sono tante squadre vicine in classifica. Siamo a 30 giornate dalla fine, è presto per fare consuntivi, ma sicuramente le prestazioni devono essere più convincenti. Su questo Conte sta facendo un ottimo lavoro".