
Cristiano Ronaldo al Real 12 anni fa, cosa fanno oggi i suoi ex compagni di squadra?
Il 6 luglio del 2009 settantamila persone riempivano il Bernabeu per accogliere CR…9 (perché il 7 era ancora di Raul). Una campagna acquisti sontuosa da oltre 250 milioni spesi (tra gli altri) per Kakà e Benzema. Ma che fine hanno fatto i giocatori di quella squadra? Sei allenano (dai ragazzini fino ai big), otto giocano ancora, ma ci sono anche rapper, piloti, businessman, opinionisti tv e… giocatori di freccette!

ACCADDE OGGI - Ecco le foto di quel giorno storico. Ronaldo apice di una campagna acquisti pazzesca (la terza singola sessione pià cara della storia, da 258 mln), nata come risposta al triplete del Barcellona appena conquistato da Guardiola, Messi&Co. Il ripasso degli acquisti:
- Cristiano Ronaldo (dal Man United) 94 mln
- Kakà (dal Milan) 67 mln
- Benzema (dal Lione) 35 mln
- Xabi Alonso (dal Liverpool) 34,5 mln
- Albiol (dal Valencia) 15 mln
- Negredo (dall'Almeria) 5 mln (subito rivenduto)
- Granero (dal Getafe) 4 mln
- Arbeloa (dal Liverpool) 4 mln

CRISTIANO RONALDO - Quella stagione di acquisti folli si concluderà per il Real senza titoli. Zero. Ma le Champions arriveranno, anche grazie a Xabi Alonso, Benzema e... CR7. Quattro in cinque anni per lui.
Ma che fine hanno fatto i giocatori di quella squadra? Come noto, CR7 gioca nella Juve.

RAUL - CR9 perché il 7 era ancora suo. È uno dei tanti diventati allenatori: guida il Castilla, cioè i giovani del vivaio del Real. Coi giovani blancos ha vinto la Youth League nel 2020.

ALVARO ARBELOA - Anche lui fu un colpo della sessione di CR7. E anche lui allena, sempre nel Real, ma i ragazzini.

KAKÁ - Non ha mai nascosto la voglia di un'avventura dirigenziale. Nel 2017 una visita a Casa Milan aveva riacceso l'entusiasmo dei tifosi per un suo possibile ritorno. Nel frattempo, si è visto spesso in partite di beneficenza e fa l'ambasciatore Fifa: è stato lui a portare la coppa in campo nell'ultimo Mondiale per Club vinto dal Bayern.

XABI ALONSO - Altro colpo della sessione. Altro allenatore. Dalle giovanili del Real (Madrid) è passato alla Real Sociedad B nella seconda divisione spagnola.

KARIM BENZEMA - Ha vinto tutto col Real, dove gioca ancora. E ha anche riconquistato la nazionale francese.

IKER CASILLAS - Dopo i problemi al cuore, il ritiro dal calcio. Nel febbraio del 2020 aveva annunciato la sua candidatura alla presidenza della Federcalcio spagnola, ma ha abbandonato la corsa poco dopo. È anche ambasciatore della Fundación Real Madrid attiva nel sociale.

GONZALO HIGUAIN - Gioca ancora, in America nell'Inter Miami di proprietà di David Beckham. Come sta andando? Cinque gol in nove partite nella Mls 2021, ma la squadra è in fondo alla Eastern Conference.

PEPE - Anche lui gioca ancora: nel Porto e nella nazionale portoghese.

SERGIO RAMOS - Dal 2005 al 2021 nel Real. Una lunga storia d'amore finita proprio quest'anno. Attualmente è uno svincolato di lusso, ma tutti gli indizi sembrano portarlo verso il Psg.

ROYSTON DRENTHE - Genio e sregolatezza. Più sregolatezza. In carriera ha giocato anche in Russia, Turchia e negli Emirati Arabi. Oggi è ancora in campo: nel Racing Murcia FC nella quarta serie dei calcio spagnolo. Ma non solo. Dopo il primo ritiro a 29 anni si era dedicato alla carriera da rapper col nome di 'Roya2Faces'. Ed è anche opinionista televisivo per Chiriguito Tv.

RAFAEL VAN DER VAART - Oggi fa l'opinionosta tv in Olanda. Ma gioca anche padel e soprattutto… è un appassionato del mondo delle freccette. Qualche anno fa si è iscritto ad un campionato a Esbjerg insieme al fratello.

JERZY DUDEK - Incubo rossonero della finale di Istanbul. Tantissime passioni per lui dopo il calcio giocato. È diventato pilota automobilistico. Poi ambasciatore dell'Uefa. Ma anche: bici, una grande passione per il golf e… aerei!

LASSANA DIARRA - In quella squadra di fenomeni il numero 10 era lui. Ora è un businessman. Ha lanciato un proprio brand di drink per l'attività sportiva

FERNANDO GAGO - Anche lui allena, l'Aldosivi in Argentina. Ha iniziato la sua carriera in panchina nel gennaio 2021.

RUUD VAN NISTELROOY - Altro mister: allena le giovanili del Psv ed è stato vice di De Boer nell'Olanda agli Europei.

GUTI - Ha iniziato la carriera in panchina con le giovanili del Real nel 2016. Nel 2018 anche lui era uno dei candidati alla guida dei blancos dopo il primo addio di Zidane; poi venne scelto Lopetegui. È stato vice nel Besiktas e capo allenatore dell'Almeria nel 2019-20 nella B spagnola. Ora è senza squadra.

MARCELO - Altro ancora in campo, e ancora nel Real. Ultimo anno difficile: Mendy ha preso il posto da titolare sulla fascia sinistra.

RAUL ALBIOL - Anche lui gioca ancora: è il leader difensivo del Villarreal che ha vinto l'ultima Europa League.

EZEQUIEL GARAY - Ha giocato dal 2016 al 2020 nel Valencia, ma da allora è ancora svincolato. Nel mentre, si gode il relax con la famiglia.

ESTEBAN GRANERO - Dopo il Real ha giocato anche in Inghilterra, nella Real Sociedad e nell'Espanyol. Si è ritirato da pochi mesi dopo le ultime stagioni nella terze serie del calcio spagnolo col Marbella.