Parma, Maresca esonerato: al suo posto è ufficiale Iachini. Le news sull'allenatore

Serie B
©IPA/Fotogramma

Cambio in panchina per gli emiliani per dare un nuovo impulso alle proprie ambizioni. Maresca paga un rendimento al di sotto delle aspettative: pronto uno specialista nelle promozioni dalla B alla A. Ufficiale l'arrivo al suo posto di Beppe Iachini, che ha firmato un contratto di un anno e mezzo

Cambio in panchina per il Parma. Dopo il pareggio contro il Cosenza, infatti, la società emiliana ha deciso di esonerare Enzo Maresca. La decisione è stata ufficializzata dal club con un comunicato pubblicato sul proprio sito: "Il Parma Calcio 1913 comunica di aver sollevato Enzo Maresca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Presidente Kyle Krause e la dirigenza crociata desiderano esprimere la massima gratitudine a Enzo e al suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati fin dal giorno del loro arrivo. A Maresca e al suo staff i migliori auguri per il prosieguo della carriera". L'allenatore paga per un rendimento al di sotto delle aspettative: 17 punti in 13 giornate e appena tre punti di vantaggio sulla zona playout. Troppo poco per il Parma che darà un nuovo impulso alle proprie ambizioni con un nuovo allenatore. L'obiettivo, d'altronde, è chiaro: tornare subito in Serie A.

Ufficiale l'arrivo di Beppe Iachini

Per tentare la rimonta, il Parma ha deciso di affidarsi a uno specialista come Beppe Iachini. Le parti hanno trovato l'accordo e l'allenatore ha firmato un contratto di un anno e mezzo. Iachini, reduce dall'esperienza con la Fiorentina, vanta in carriera quattro promozioni dalla B alla A con Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo. Per Iachini si tratta di un ritorno in Serie B sette anni dopo la vittoria del campionato con il Palermo. Nella categoria ha collezionato 311 panchine con 137 vittorie, 91 pareggi e 83 sconfitte. Ad ufficializzare l'ingaggio del nuovo allenatore è stata la stessa società gialloblù attraverso un comunicato ufficiale: "Il Parma Calcio 1913 comunica che Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore crociato. Iachini da calciatore ha giocato in Serie A, Serie B e Serie C1. Dopo aver lasciato il calcio, ha iniziato la sua carriera in panchina, ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, Vicenza, Piacenza, Chievo, Brescia, Sampdoria, Siena, Palermo, Udinese, Sassuolo, Empoli e Fiorentina. A Beppe, da parte del Presidente Kyle Krause e di tutto il Parma Calcio 1913, i migliori auguri per questa sua nuova esperienza".

buffon 1

leggi anche

Buffon: "Alla Juve per Sarri fu avvilente mediare"