Parma, Maresca esonerato: al suo posto è ufficiale Iachini. Le news sull'allenatore

Serie B
©IPA/Fotogramma

Cambio in panchina per gli emiliani per dare un nuovo impulso alle proprie ambizioni. Maresca paga un rendimento al di sotto delle aspettative: pronto uno specialista nelle promozioni dalla B alla A. Ufficiale l'arrivo al suo posto di Beppe Iachini, che ha firmato un contratto di un anno e mezzo

Cambio in panchina per il Parma. Dopo il pareggio contro il Cosenza, infatti, la società emiliana ha deciso di esonerare Enzo Maresca. La decisione è stata ufficializzata dal club con un comunicato pubblicato sul proprio sito: "Il Parma Calcio 1913 comunica di aver sollevato Enzo Maresca dall’incarico di allenatore della Prima Squadra. Il Presidente Kyle Krause e la dirigenza crociata desiderano esprimere la massima gratitudine a Enzo e al suo staff per l’impegno e la professionalità dimostrati fin dal giorno del loro arrivo. A Maresca e al suo staff i migliori auguri per il prosieguo della carriera". L'allenatore paga per un rendimento al di sotto delle aspettative: 17 punti in 13 giornate e appena tre punti di vantaggio sulla zona playout. Troppo poco per il Parma che darà un nuovo impulso alle proprie ambizioni con un nuovo allenatore. L'obiettivo, d'altronde, è chiaro: tornare subito in Serie A.

Ufficiale l'arrivo di Beppe Iachini

leggi anche

Buffon: "Alla Juve per Sarri fu avvilente mediare"

Per tentare la rimonta, il Parma ha deciso di affidarsi a uno specialista come Beppe Iachini. Le parti hanno trovato l'accordo e l'allenatore ha firmato un contratto di un anno e mezzo. Iachini, reduce dall'esperienza con la Fiorentina, vanta in carriera quattro promozioni dalla B alla A con Chievo, Brescia, Sampdoria e Palermo. Per Iachini si tratta di un ritorno in Serie B sette anni dopo la vittoria del campionato con il Palermo. Nella categoria ha collezionato 311 panchine con 137 vittorie, 91 pareggi e 83 sconfitte. Ad ufficializzare l'ingaggio del nuovo allenatore è stata la stessa società gialloblù attraverso un comunicato ufficiale: "Il Parma Calcio 1913 comunica che Giuseppe Iachini è il nuovo allenatore crociato. Iachini da calciatore ha giocato in Serie A, Serie B e Serie C1. Dopo aver lasciato il calcio, ha iniziato la sua carriera in panchina, ricoprendo il ruolo di allenatore a Cesena, Vicenza, Piacenza, Chievo, Brescia, Sampdoria, Siena, Palermo, Udinese, Sassuolo, Empoli e Fiorentina. A Beppe, da parte del Presidente Kyle Krause e di tutto il Parma Calcio 1913, i migliori auguri per questa sua nuova esperienza".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche