Bale saluta il Real Madrid: "Realizzato un sogno, abbiamo scritto la storia"

Calciomercato
©LaPresse

Il gallese ufficializza il suo addio al Real dopo nove anni: "Insieme abbiamo vissuto dei momenti che resteranno per sempre nella storia di questo club e del calcio. È stato un onore, un sogno diventato qualcosa di più"

Si separano le strade del Real Madrid e di Gareth Bale. Dopo nove anni con i blancos l'esterno gallese non rinnoverà il contratto e lascerà la Spagna a parametro zero. Una lunga storia che Bale ha riassunto nel post d'addio pubblicato sui social: "Scrivo questo messaggio per ringraziare tutti i miei compagni di squadra, passati e presenti, i miei dirigenti, il personale di sala e i tifosi che mi hanno supportato - esordisce - Sono arrivato qui 9 anni fa da giovane che voleva realizzare il sogno di giocare per il Real Madrid. Indossare la divisa bianca, portare lo stemma sul petto, giocare al Santiago Bernabéu, vincere titoli e far parte di ciò per cui è così famoso: vincere la Champions League. Ora posso guardare indietro, riflettere e dire con onestà che questo sogno è diventato realtà e molto, molto di più. Far parte della storia di questo club e ottenere ciò che abbiamo ottenuto mentre ero un giocatore del Real Madrid è stata un'esperienza incredibile e che non dimenticherò mai. Voglio anche ringraziare il presidente Florentino Perez, Jose Angel Sanchez e il consiglio per avermi dato l'opportunità di giocare per questo club. Insieme abbiamo vissuto dei momenti che resteranno per sempre nella storia di questo club e del calcio. È stato un onore".

Da mr. 100 milioni a separato in casa

Nell'estate 2013 il trasferimento di Bale dal Tottenham al Real Madrid entrò nella storia del calciomercato. Il primo acquisto a tre cifre: 100 milioni di euro, il più costoso dell'epoca. Un'etichetta spesso ribadita visto che i nove anni del gallese a Madrid sono stati come un giro sulle montagne russe. Tante soddisfazioni (come il gol in rovesciata nella finale di Champions League 2018), ma un addio da separato in casa, rientrato in Spagna un anno fa dopo il prestito al Tottenham. Gli undici gol in Premier League con gli Spurs sembravano il trampolino per la rinascita di Bale, ma così non è stato. Basti pensare che nell'ultima stagione ha giocato soltanto 290 minuti, di cui 7 in due partite di Champions League. Tanto è bastato per poter aggiungere la sua quinta Champions in bacheca. Bale ha vinto tutto con il Real (19 trofei conquistati) e saluta il club dopo 258 partite e 106 gol.

leggi anche

Chi ha vinto più Champions: in 4 come Gento