Lecce, fatta per Ceesay dallo Zurigo. Le news di calciomercato

Calciomercato
©IPA/Fotogramma

Compagno di squadra di Gnonto e vicecapocannoniere dell'ultimo campionato svizzero, l'attaccante gambiano si trasferisce a titolo definitivo ed è atteso venerdì a Lecce per le visite mediche

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Rinforzo in attacco per il Lecce dopo il ritorno in Serie A. È in arrivo Assan Ceesay, prima punta gambiana classe 1994 che nell'ultima stagione ha indossato la maglia dello Zurigo. Ceesay, in scadenza di contratto con gli svizzeri, si trasferirà a titolo definitivo e venerdì è atteso nel Salento per sostenere le visite mediche. Un rinforzo individuato dal responsabile dell'area tecnica Pantaleo Corvino che ben conosce il campionato svizzero. Già a fine anni '90, infatti, acquistò tre giocatori dalla Super League: Francisco Lima, proveniente dallo Zurigo, e la coppia David Sesa-Juarez dal Servette. L'arrivo di Ceesay arricchirà l'attacco a disposizione di Marco Baroni che può già contare su Massimo Coda, capocannoniere dell'ultima Serie B con 20 gol, e Gabriel Strefezza.

Chi è Ceesay

leggi anche

Raduni e ritiri: le date delle squadre di Serie A

Nato a Banjul, in Gambia, Ceesay è arrivato in Europa nel 2016 quando venne acquistato dal Lugano. Due anni nel Canton Ticino, intervallati da un prestito al Chiasso nella stagione 2017-2018. Al termine di quel campionato, Ceesay passò allo Zurigo. In totale 111 presenze con i biancoblù (cinque delle quali in Europa League), ma l'exploit è arrivato solo nell'ultima stagione. Spesso schierato in coppia con Wilfried Gnonto, l'attaccante ha segnato 20 gol, trascinando la squadra verso la vittoria del campionato. Ceesay, inoltre, è da tempo nel giro della nazionale gambiana: il debutto risale al 3 settembre 2016 contro il Camerun. Da quel giorno ha collezionato 25 presenze e segnato 11 reti.