Roberto Martinez è il nuovo Ct del Portogallo, contratto fino al 2026

UFFICIALE

L'ufficialità arriva dalla Federazione lusitana: per lo spagnolo, reduce dall'esperienza sulla panchina del Belgio (squadra che ha allenato dal 2016 al 2022), contratto fino al 2026

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Il Portogallo ha scelto il suo nuovo Ct. Si tratta di Roberto Martinez, che dopo l'esperienza sulla panchina del Belgio (2016-2022), è pronto per una nuova avventura. Per lo spagnolo, contratto fino al 2026. L'ufficialità è arrivata dalla Federcalcio lusitana che ha diffuso un breve comunicato per annunciare l'arrivo del sostituto di Fernando Santos con tanto di presentazione già oggi. Martinez arriva al Portogallo dopo l'esperienza al Belgio, squadra che ha guidato dal 2016, chiudendo il Mondiale del 2018 al terzo posto e partecipando all’Europeo 2020, dove è stato eliminato dall'Italia ai quarti. La sua avventura con i Red Devils è finita proprio dopo il Mondiale in Qatar.

Martinez: "Entusiasta del progetto, parlerò con Cristiano Ronaldo"

Il neo Ct del Belgio ha parlato così in conferenza stampa: "Sono molto entusiasta di essere qui. Sono molto felice di rappresentare una delle squadre nazionali con i migliori talenti del mondo. Dalla prima volta che ho parlato con il presidente della federazione ho capito che si trattava di un progetto sportivo che mi avrebbe entusiasmato. Capisco che ci sono grandi aspettative e grandi obiettivi, ma c'è un grande team di persone nella federazione e sono molto entusiasta che insieme possiamo raggiungere questi obiettivi. Il Portogallo deve sempre essere competitivo e avere la voglia di vincere tutto e per questo bisogna essere una squadra moderna, con capacità tattiche flessibilità". A una domanda sul futuro di Cristiano Ronaldo in nazionale, Martinez ha risposto così: "Le decisioni calcistiche devono essere prese sul campo. Non sono un allenatore che prende decisioni in ufficio. Voglio contattare tutti i giocatori della rosa, l'elenco dei 26 giocatori, dall'ultimo Mondiale. Questo è il mio punto di partenza e Cristiano è uno dei giocatori in quella lista. Ha trascorso 19 anni in nazionale. Ci siederemo e parleremo".