Atalanta, Gasperini resta: sarà l'allenatore anche nella stagione 23-24

Calciomercato

Dopo l'incontro svolto in giornata con la proprietà dell'Atalanta, l'allenatore ha deciso di restare alla guida del club nerazzurro e firmerà il prolungamento fino al 2025 con opzione per il 2026. Per Gasperini sarà l'ottava stagione a Bergamo. Il comunicato: "Le parti hanno trovato la piena e soddisfacente intesa per proseguire insieme"

Gian Piero Gasperini sarà ancora l'allenatore dell'Atalanta. È questa la decisione del tecnico, arrivata dopo un incontro svolto nella giornata di martedì con le famiglie Percassi e Pagliuca, proprietarie del club. "Dobbiamo confrontarci e fare il punto, il nostro rapporto è franco" aveva detto l'amministratore delegato Luca Percassi. E così è stato. Un faccia a faccia che ha confermato il matrimonio tra Gasperini e l'Atalanta, pronti a vivere l'ottava stagione consecutiva insieme. Prima del ritiro estivo, l'allenatore firmerà il prolungamento del contratto (che attualmente scadrà nell'estate 2024) fino al 30 giugno 2025 con opzione per il 2026.

Il comunicato dell'Atalanta

Atalanta Bergamasca Calcio, nella persona dell’Amministratore Delegato Luca Percassi, è lieta di annunciare la permanenza di mister Gian Piero Gasperini sulla panchina nerazzurra. Dopo il summit tenutosi nel pomeriggio di oggi, martedì 6 giugno, le parti hanno trovato la piena e soddisfacente intesa per proseguire insieme un percorso iniziato sette anni fa e nobilitato da grandi risultati. La famiglia Percassi, quella Pagliuca e tutto il Club augurano a mister Gasperini buon lavoro!

I numeri di Gasperini

Arrivato a Bergamo nel 2016, Gasperini ha scritto la storia dell'Atalanta. Allenatore con più panchine in nerazzurro (331, davanti a Mondonico e Colantuono), Gasp ha trascinato la Dea in Europa, conquistando anche i quarti di finale in Champions League. La prossima stagione sarà l'ottava di Gasperini che raggiungerà Bagnoli-Verona ed Herrera-Inter tra i tecnici più longevi nella storia della Serie A. Meglio di loro solo Trapattoni, alla guida della Juventus per 10 anni dal 1976 al 1986. Gasperini, inoltre, è il quinto allenatore più longevo in Europa, al pari di Guardiola e dietro soltanto a Streich (Friburgo), Simeone (Atletico Madrid), Pantaloni (Ajaccio) e Klopp (Liverpool).