Bologna, torna di moda Beukema. Interessa anche all'Atalanta: le news di calciomercato

Calciomercato

Il club rossoblù torna a seguire con interesse il difensore dell'Az Alkmaar, inserito nella top 11 dell'ultima Eredivisie. Ma non è l'unica italiana a cui piace: su di lui c'è anche l'Atalanta

Il Bologna cerca rinforzi in difesa. Torna di moda il nome di Sam Beukema, centrale olandese 24enne dell'Az Alkmaar, protagonista di una grande stagione e arrivato quarto in Eredivisie, appena alle spalle dell'Ajax. Può essere lui il colpo giusto da regalare a Thiago Motta, ma c'è da registrare anche l'interesse dell'Atalanta.

Chi è Beukema

Classe 1988, Sam Beukema ha confermato anche in questa stagione gli alti standard messi in mostra negli anni precedenti, tanto da essere inserito nella top 11 dell'ultima Eredivisie. Centrale roccioso alto 188 cm, oltre che per le sue capacità difensive viene particolarmente apprezzato per la sua capacità di impostare l'azione e conduzione della palla. La sua esperienza nel mondo del calcio è nata al Diepenveen, una squadra locale di Deventer, poi il passaggio ai Go Ahead Eagles con cui ha fatto tutta la trafila delle giovanili - in mezzo ci sono anche due anni nel vivaio del Twente prima del ritorno - ed è volato in prima squadra: qui ha ottenuto la promozione nella massima serie nel 2020/21 ed è stato premiato come miglior giocatore della stagione. L'Az ha investito quasi un milione per acquistarlo e in questi due anni ad Alkmaar ha continuato a crescere fino ad affermarsi come uno dei migliori nel suo ruolo. Attende ora una convocazione in Nazionale e chissà che nel suo futuro non ci sia la Serie A. 

podcast_di_marzio_buongiorno_calciomercato

approfondimento

"Buongiorno Calciomercato", di Gianluca Di Marzio