Roma su Kristensen: trattativa avanzata col Leeds, le ultime

Calciomercato

Proseguono i contatti tra i club per l'esterno destro danese, 25 anni, che nelle intenzioni della società giallorossa si giocherebbe il posto con Celik sulla fascia.  C'è l'ok del giocatore, ora si cerca quello col club inglese per il prestito. La Roma ha già un accordo sempre col Leeds per riavere Llorente

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Trattativa in stato avanzato per Rasmus Nissen Kristensen. Esterno destro, classe 1997, danese. Nelle intenzioni del club si giocherebbe il posto con Celik sulla fascia, ed è il sostituto di Karsdorp. La Roma ha già un accordo col Leeds per riavere Llorente (in prestito dal club inglese dal gennaio del 2023), ma si muove anche per un altro nome. Dunque dopo Aourar, Ndicka e, appunto, Llorente, la squadra giallorossa cerca di piazzare un nuovo colpo. C'è l'ok del giocatore, ora si cerca quello col Leeds per il prestito.  I contatti tra le parti proseguono e si lavora per trovare la formula che accontenti tutti: resta da capire infatti se al prestito verrà aggiunta o meno l’opzione di riscatto e a quali condizioni. Tra mercoledì e giovedì sono previsti nuovi sviluppi: il Leeds infatti non sta gradendo il fatto che molti dei suoi calciatori vogliono andare via sfruttando la clausola che li libera in prestito secco dopo la retrocessione. La Roma, dal conto proprio, vuole trovare una soluzione più diplomatica e amichevole, proprio come sta avvenendo per Llorente. In settimana, dunque, attesi sviluppi probabilmente definitivi. 

Chi è Kristensen

Grande fisicità, quasi 190 centimetri di altezza, cross ma anche capacità di interdizione. Un jolly, gioca prevalentemente a destra, sia terzino che esterno con una linea a tre (20 gol e 41 assist il suo score nella posizione prediletta in 204 partite); ma in carriera ha fatto anche il centrale di difesa, di centrocampo o si è spostato lungo la fascia sinistra. Piede destro: tre gol e un assist in 26 presenze col Leeds retrocesso nell'ultima Premier. Lo avevano pagato 13 milioni al Salisburgo la scorsa estate, prima ancora un anno all'Ajax (quello dove la squadra di Ten Hag, De Ligt e De Jong sfiorò la finale di Champions) e le giovanili in casa nel vivaio del Midtjylland. 27 i centri e 45 gli assist vincenti in carriera, collezionati soprattutto in Austria (14+19 in 109 match, di fatto un gol o un assist ogni tre gare). Sono 14 le sue presenze con la nazionale danese, con cui ha fatto il titolare negli ultimi Mondiali terminati ai gironi. In carriera vanta anche una tripletta, con la Danimarca all'Europeo U21 del 2017 contro la Lituania.

Rasmus Kristensen con la maglia del Leeds e la "mappa" dei ruoli giocati in carriera da Transfermarkt
Rasmus Kristensen con la maglia del Leeds e la "mappa" dei ruoli giocati in carriera da Transfermarkt