In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Fiorentina, Italiano dal ritiro: "Mai pensato di lasciare la Fiorentina, Arthur ci piace"

Calciomercato

La Fiorentina ha iniziato da qualche giorno il ritiro nel suo nuovo centro sportivo, il Viola Park: "Una struttura fantastica, i campi sono eccezionali, c'è tutto di ciò di cui una squadra di calcio ha bisogno", dice Italiano. L'allenatore ha ritrovato una squadra in forma: "I test fisici iniziali ci hanno dato ottime risposte, compreso Jovic". Sul mercato: "Con Parisi e Sabiri abbiamo aggiunto qualità. Arthur? Giocatore che piace a tutti"

CALCIOMERCATO, NEWS E TRATTATIVE LIVE

Condividi:

La Fiorentina e Vincenzo Italiano sono ripartiti dopo una stagione lunghissima: "Una pausa meritata, la stagione precedente è stata lunga e straordinaria con due finali conquistate", racconta il tecnico viola. Un entusiasmo dovuto anche al Viola Park: "Il nuovo centro è fantastico, anche le temperature ci stanno aiutando, era l'unico aspetto che ci preoccupava. La società ha fatto i salti mortali per farci trovare il centro pronto per il ritiro, c'è tutto quello di cui una squadra di calcio ha bisogno, i campi sono eccezionali".

"Le finali ci avevano deluso, ma c'è voglia di ripartire"

La Fiorentina è sicuramente più pronta dopo una stagione con tante partite giocate e due finali conquistate: "La scorsa stagione ci ha dato molto in termini di conoscenza ed esperienza, tutti possiamo crescere e migliorare. Dobbiamo intervenire su alcune situazioni, abbiamo già aggiunto qualità come Sabiri e Parisi e ci sono giocatori che si sono presentati davvero in forma. I test fisici ci hanno dato ottimi riscontri, compresi quelli di Jovic. Ora lui ha un anno di conoscenza in più del gruppo, confidiamo che entri in forma velocemente e possa dare il suo contributo. Lo scorso anno è stato penalizzato dal fatto di aver giocato poco negli anni precedenti". La sua permanenza non era certa: "Non vedevo l'ora di parlare con il presidente, c'era molta amarezza per le due sconfitte in finale, temevo avessero rovinato il percorso fatto. Tutti però mi hanno confermato la voglia e la volontà di andare avanti e migliorare la squadra".

"Parisi grande acquisto, Arthur piace a tutti"

Italiano si sbilancia anche nel parlare di mercato, partendo anche dalle possibili cessioni: "Capita spesso di avere situazioni al limite per il mercato, era già successo in passato con Amrabat. Vedo in quale condizione mentale arriverà, ci parlerò, qua ha la stima di tutti e sa a cosa va incontro. Le dinamiche di mercato sono inaspettate, vedremo cosa succederà”. Sui nuovi acquisti: "Parisi ha fatto tanta gavetta come, siamo partiti dal basso e con abnegazione abbiamo ottenuto risultati. Si vede che è un professionista esemplare, ha voglia di mettersi in mostra e di imparare cose diverse rispetto a quello che era abituato a fare. Arthur? Non nascondo che ci interessa, piace a tutti. Ho già detto troppo rispetto al solito".

Parisi: "Non ci ho pensato due volte a scegliere la Fiorentina"

L'ex terzino dell'Empoli ha parlato anche lui per la prima volta da giocatore viola: "Questa è una delle strutture più belle d'Europa. Sono molto contento di essere qui, in una grande squadra e con grandi tifosi. Sono stato catturato dal progetto della Fiorentina, era la squadra che mi ha fatto capire di volermi più di tutti e per questo non ci ho pensato due volte a venire". Sulla rivalità con Biraghi: "Cercherò di migliorarmi imparando da un giocatore come lui. Italiano mi sta già spiegando le sue idee e i suoi concetti per la mia posizione, li sto imparando e metto in pratica".