Ajax, Farioli nuovo allenatore: la trattativa è ai dettagli

Calciomercato

Francesco Farioli è pronto a diventare il primo allenatore italiano nella storia dell'Ajax. La trattativa è ormai ai dettagli e per lui è pronto un contratto triennale. Nell'ultima stagione ha fatto molto bene col Nizza (che dovrebbe prendere Genesio, attualmente svincolato), chiudendo al quinto posto la Ligue 1. Nella giornata di giovedì 23 maggio è atteso ad Amsterdam per la firma

Un nuovo allenatore italiano su una prestigiosa panchina europea. E sarebbe un inedito, visto che il glorioso Ajax non ha mai avuto un allenatore italiano nella sua storia. La trattativa che porterà Francesco Farioli ad Amsterdam è ormai in dirittura. Accordi verbali raggiunti sul contratto (pronto un triennale) e intesa in linea di massma su tutti gli aspetti principali. Restano da limare soltanto alcuni dettagli relativi allo staff tecnico e altre questioni burocratiche. Farioli, salvo cambi di programma, è atteso nella giornata di giovedì 23 maggio ad Amsterdam per formalizzare il tutto e firmare il suo contratto col club olandese. Il Nizza, a questo punto, dovrebbe puntare su Genesio, attualmente svincolato. Farioli sarà il secondo italiano in assoluto nella storia dell'Ajax dopo Lorenzo Lucca e interromperà una striscia di 22 allenatori olandesi. L'ultimo straniero era stato il danese Morten Olsen, che lasciò l'Ajax nel 1998.

farioli_nizza_copertina_ipa

IL PUNTO

Come cambieranno le panchine delle big d'Europa

Da De Zerbi alla Turchia

Farioli si è messo in luce nei top campionati europei al Nizza, con un super avvio di stagione 2023-24 (appena quattro gol subiti nelle prime tredici giornate) e il primo posto occupato per un paio di weekend. Ha chiuso l'annata al quinto posto. La sua carriera era iniziata nelle serie inferiori come preparatore dei portieri, poi l'ingresso nello staff di Roberto De Zerbi tra Benevento e Sassuolo. Due esperienze in Turchia con Karagümrük e Alanyaspor prima del 2023-24 in Francia. Ora la missione di risollevare l'Ajax, reduce da una stagione disastrosa dove ha toccato anche il decimo posto della classifica, chiudendo poi quinta a 35 punti di distanza dal Psv campione.