Nella mattinata l'ex allenatore della Fiorentina è arrivato al centro sportivo del Bologna per firmare il contratto che lo legherà al club rossoblù fino al 2026. Ad attenderlo in sede anche l’amministratore delegato Fenucci, il responsabile dell’area tecnica Sartori e il direttore sportivo Di Vaio. Prende il posto di Thiago Motta
Il Bologna ha il suo nuovo allenatore: Vincenzo Italiano ha firmato fino al 30 giugno 2026. Dopo tre campionati sulla panchina della Fiorentina prende il posto di Thiago Motta, andato alla Juventus. Questo il comunicato del club rossoblù: “Il Bologna Fc 1909 comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra a Vincenzo Italiano, che ha sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2026. Nato a Karlsruhe (GER) il 10/12/1977, nel corso della sua carriera da allenatore ha guidato Trapani, Spezia e Fiorentina. Ha ottenuto una promozione dalla Serie C, una promozione dalla Serie B, due qualificazioni alla Europa Conference League raggiungendo entrambe le finali, e una finale di Coppa Italia. Sarà presentato ufficialmente alla stampa nel corso della prossima settimana”.
leggi anche
Italiano lascia la Fiorentina: "Ho dato tutto"
Tema mercato: Brassier può essere un obiettivo
Appena arrivato sulla panchina del Bologna, Italiano pensa già al mercato. Un’idea potrebbe essere Brassier del Brest (che a gennaio era stato un obiettivo del Milan). Oggi gli agenti del francese, che viene valutato trai i 12-15 milioni di euro, sono stati a Casteldebole. Sul giocatore, però, c’è anche il Marsiglia (unico club con il quale il Brest ha parlato ufficialmente), che potrebbe affondare il colpo in caso di ok di Conceicao che già a gennaio lo voleva al Porto.
Kouamé e Yilmaz gli altri nomi in lista
Un altro giocatore che piace è Christian Kouamé. A tal proposito, oggi, 5 giugno, il suo agente è stato proprio a Bologna in quanto anche agente di Bonifazi (che torna dal prestito al Frosinone), di Fabbian e di Orsolini. Come esterno d’attacco, invece, piace Baris Yilmaz del Galatasary: 24 anni, piede destro, può giocare sia a destra che sinistra. Potrebbe arrivare solo se ci saranno uscite e, sotto questo aspetto, occhio a Ndoye che potrebbe diventare un obiettivo dell’Inter in caso di uscita di Dumfries. Infine, uno dei primi obiettivi del Bologna sarà quello di trattenere Calafiori, che Motta vorrebbe portare alla Juve.