Lazio, Baroni sarà il nuovo allenatore: contratto di due anni

Calciomercato

Baroni sarà il nuovo allenatore della Lazio. Contratto con i biancocelesti fino al 2026 dopo la salvezza miracolosa alla guida dell’Hellas Verona nella stagione appena conclusa. Prende il posto del dimissionario Tudor

LA SITUAZIONE ALLENATORI IN SERIE A

La Lazio ha il suo allenatore. Dopo l’addio con Igor Tudor, il club biancoceleste ha scelto Marco Baroni. L’ex allenatore dell’Hellas Verona, seguito anche dal Monza di Galliani, firmerà per i prossimi due anni al termine dell’incontro a Formello avvenuto nella giornata di oggi. Inizia dunque un nuovo corso, con Baroni alla sua prima chiamata sulla panchina di una big. Il passaggio formale sarà la risoluzione con il Verona prima dell’ufficialità. Contratto di poco superiore al milione di euro più bonus.

Come giocherà la Lazio di Baroni

Ma come potrebbe giocare la nuova Lazio? Difesa a tre, come fatto nella prima parte di stagione, o a quattro come proposto dalla 13^ giornata in poi: sistema che non ha più abbandonato. E se lo schieramento del reparto difensivo può variare anche in base all’avversario, la certezza è rappresentata dal tridente alle spalle dell’unica punta. Gioco propositivo, ricerca della verticalità e una pressione organizzata le caratteristiche principali dello stile che imprime alle sue squadre. Un ritorno nella Capitale per Baroni che, da calciatore, ha indossato la maglia della Roma nella stagione 1986-87. Due anni più tardi l’arrivo al Napoli con cui conquista gli unici trofei in bacheca della sua carriera: lo scudetto del 1990 con gol decisivo proprio contro la Lazio e la Supercoppa Italiana.