Lazio, Baroni ha firmato un biennale: è ufficiale

Calciomercato

L'ex Verona è il nuovo allenatore della squadra biancoceleste: prende il posto del dimissionario Igor Tudor. Per lui due anni di contratto dopo la salvezza nell'ultima stagione alla guida dei giallobù

PANCHINE SERIE A, LA SITUAZIONE

Marco Baroni è il nuovo allenatore della Lazio. L'ex Verona ha firmato un contratto di due anni con i biancocelesti, prendendo il posto di Igor Tudor che ha lasciato per divergenze relative al mercato con la società. Questo il comunicato ufficiale da parte della Lazio: "La S.S. Lazio comunica di aver affidato l'incarico di allenatore della Prima Squadra a Marco Baroni. Il tecnico, a partire dal prossimo 1° luglio, si legherà al club biancoceleste con un contratto pluriennale. A Baroni il benvenuto nella Capitale e l’augurio di un buon lavoro da parte di tutta la famiglia biancoceleste".

Come giocherà la Lazio di Baroni

Ma come potrebbe giocare la nuova Lazio? Difesa a tre, come fatto nella prima parte di stagione, o a quattro come proposto dalla 13^ giornata in poi: sistema che non ha più abbandonato. E se lo schieramento del reparto difensivo può variare anche in base all’avversario, la certezza è rappresentata dal tridente alle spalle dell’unica punta. Gioco propositivo, ricerca della verticalità e una pressione organizzata le caratteristiche principali dello stile che imprime alle sue squadre. Un ritorno nella Capitale per Baroni che, da calciatore, ha indossato la maglia della Roma nella stagione 1986-87. Due anni più tardi l’arrivo al Napoli con cui conquista gli unici trofei in bacheca della sua carriera: lo scudetto del 1990 con gol decisivo proprio contro la Lazio e la Supercoppa Italiana.

Il mercato dei biancocelesti

Cambierà inevitabilmente la strategia del club in sede di mercato, cercando di acquistare giocatori che si avvicinino all'idea di calcio di Baroni intenzionato a riproporre il 4-2-3-1.  Le priorità sono un terzino sinistro, un jolly offensivo e un sostituto di Luis Alberto, detto che Tchaouna è già stato acquistato. Tra gli obiettivi c'è il terzino Obrador del Real Madrid Castilla ed El Khannouss, trequartista marocchino del Genk. Profili giovani, con la rosa da ringiovanire come linea guida: si proseguirà allora su un percorso già tracciato l’anno scorso quando sul mercato furono acquistati giocatori tra i 21 e i 26 anni. Giovani, ma già formati, sono infatti gli obiettivi principali dei biancocelesti: Colpani e soprattutto Noslin, che l’arrivo di Baroni può dare l’accelerata decisiva. Centravanti o esterno d’attacco, proprio il profilo chiesto dal nuovo allenatore.