Veretout, dal Marsiglia al Lione grazie a una regola speciale: l'estate all'estero

Calciomercato
Foto X - Lione

Introduzione

Il mercato non finisce mai, anche quando la deadline è già scaduta. L'ex Roma Jordan Veretout è infatti appena passato dal Marsiglia di De Zerbi al Lione sfruttando la regola del "jolly unico", una particolare norma permessa in Francia (dove il mercato si è chiuso il 30 agosto come in Italia), ma solo a determinate condizioni. Veretout ha firmato col suo nuovo club mercoledì 4 settembre ed è costato 4 milioni di euro. Questo e non solo: qui il riassunto e tutto quello che è successo nel mercato estero che (forse) ti sei perso.

Quello che devi sapere

Capitolo Ligue 1: Veretout, il jolly del Lione

Un acquisto dopo gli acquisti. Non sulla deadline, ma oltre. Il 4 di settembre per la precisione, grazie a una regola, dicevamo, permessa in Francia ma solo a determinate condizioni. Oltre al "jolly medico"- un'altra norma di acquisto in caso di infortuni molto gravi e molto complicata da mettere in pratica - i club francesi hanno infatti la possibilità di compiere un singolo movimento di mercato "fuori" dalla finestra estiva, ma solamente a patto che la trattativa sia con un altro club francese. Un jolly, appunto. E così Veretout ha scelto il Lione. 

Capitolo Ligue 1: Veretout, il jolly del Lione

Adieu Mbappé

Ma - riavvolgendo il nastro in Francia e in Europa - resta chiaramente questa la notizia principale del mercato francese: una cessione. E che cessione. Il Psg di Luis Enrique si è rifatto comprando il centrocampista Joao Neves dal Benfica, l'ala Doué dal Rennes, il centrale difensivo Pacho dall'Eintracht e il portiere Safonov dal Krasnodar, rispettivamente per 60, 50, 40 e 20 milioni di euro.

Adieu Mbappé

L'OM ha preso De Zerbi

Perché molti i colpi dell'estate sono stati fatti anche in panchina. A sua disposizione ci sono Greenwood (dallo United per 26 milioni) e la punta Wahi dal Lens per 25 milioni, ma Aubameyang ha salutato firmando per l'Arabia Saudita. Gli altri acquisti più onerosi sono stati piazzati dal Lione, che ha firmato il difensore Niakhaté dal Nottingham Forest e l'ala d'attacco Nuamah dalla B belga, entrambi per circa 30 milioni (oltre al colpo jolly Veretout, ovviamente). 

L'OM ha preso De Zerbi

I colpi top della Ligue 1

  • L’acquisto più costoso è Joao Neves al Psg per 59,92 mln dal Benfica
  • La cessione più costosa è Leny Yoro al Manchester United dal Lille per 62 mln

Capitolo Premier: City, Savinho e il ritorno di Gundo

Sono due le mosse principali dei campioni in carica che puntano alla 'manita' (cioè vincere cinque Premier di fila): Savinho è arrivato dal Troyes per 25 milioni, esterno d'attacco, rapido e tecnico. E' un nuovo tassello nel meccanismo perfetto di Pep Guardiola che ritrova, a proposito, uno di quei tasselli che ne hanno fatto immense fortune, quel Gundogan partito solo un anno fa per Barcellona. È citizen la cessione più cara della sessione: Julian Alvarez all'Atletico Madrid per 75 milioni di euro.

Capitolo Premier: City, Savinho e il ritorno di Gundo

Arsenal e Liverpool, the italian job

Storia nota, quella degli italiani d'Oltremanica. Gli ultimi sono anche due dei colpi principali di due big del calcio inglese: dopo la stagione da "Champions" col Bologna, Calafiori diventa un gunners, con Arteta che piazza anche il colpo Mikel Merino a centrocampo (32 milioni alla Real Sociedad) e quello last minute con Sterling che arriva in prestito dal Chelsea. Chiesa invece va al Liverpool post era Klopp (ora con Slot in panchina) e che non aveva quasi piazzato acquisti. L'unico altro "arrivo" è stato il portiere georgiano rivelazione Mamardashvili (30 milioni al Valencia), ma si unirà al club solo nel 2025. 

Arsenal e Liverpool, the italian job

Il solito Chelsea, ma niente Osimhen

Ancora una marea di acquisti, ancora una marea di milioni spesi, questa volta per il roster (enorme) a disposizione di Enzo Maresca. Pedro Neto dai Wolves per 60 milioni e il ritorno di Joao Felix (dall'Atletico) per 52 milioni sono i colpi principali. Ma sono arrivati anche Dewsbury-Hall (35,4), il portiere Jorgensen (24,5), Kellyman (22,5) e, sul gong, anche Sancho (sogno estivo della Juventus) dal Manchester United in prestito con obbligo di riscatto. A salutare Stamford Bridge è stato Gallagher, in direzione Atletico, così come Sterling che rimane a Londra ma sponda Arsenal. Chi invece è sfumato è stato l'affare Osimhen

Il solito Chelsea, ma niente Osimhen

Lo United si rifà la difesa, ma il record è del Tottenham

Cioè il centrale di difesa Leny Yoro (già infortunato, ne avrà per tre mesi) per 62 milioni, poi gli ex Ajax di ten Hag: de Ligt per 45 e Mazraoui per 15. Davanti alla difesa - in mediana - colpo da 50 milioni per Ugarte dal Psg. Ovviamente da segnalare anche l'affare in attacco: dal Bologna è arrivato Zirkzee. Ma è a firma Spurs il colpo in entrata della sessione estiva di Premier: Dominic Solanke è il dopo Kane e - con 64,3 milioni di euro - è l'acquisto record dell'estate 2024 inglese. Da segnalare anche l'addio del bomber Toney che lascia il Brentford e firma in Arabia con l'Al-Alhi (la squadra dove sarebbe potuto andare Osimhen) per 42 milioni. 

Lo United si rifà la difesa, ma il record è del Tottenham

I colpi top della Premier

  • L’acquisto più costoso è Dominic Solanke al Tottenham per 64,3 mln dal Bournemouth
  • La cessione più costosa è Julian Alvarez dal Manchester City all'Atletico Madrid per 75 mln

Capitolo Bundes: il Bayern spende quasi 150 milioni

Saranno sufficienti per ritornare campioni dopo l'anno eccezionale del Leverkusen? L'ala Michael Olise è arrivata dal Palace per 55 milioni, mentre a centrocampo ecco Palhinha dal Fulham per 51, e dallo Stoccarda il centrale giapponese Ito per 23. Il colpo-scommessa è anche in panchina: al posto di Tuchel è arrivato Kompany.

Capitolo Bundes: il Bayern spende quasi 150 milioni

Colpi mirati del Leverkusen (che si tiene stretto Xabi)

Ecco, forse la mossa di mercato principale è stata proprio trattenere il proprio allenatore in panchina. Così come i big del titolo. Poi sono arrivati nomi non certo roboanti: Terrier (20 milioni) e Belocian (15) dal Rennes, Aleix Garcia dal Girona (15) e Mukiele in prestito dal Psg. 

Colpi mirati del Leverkusen (che si tiene stretto Xabi)

Il Lipsia perde Olmo, il Dortmund ne perde tanti

Se Dani Olmo ha firmato col Barcellona per 55 milioni, la squadra della RedBull ha provato a rifarsi con il 19enne norvegese Nusa, preso dal Bruges per 21 milioni di euro. In casa Dortmund hanno salutato Fullkrug (al West Ham per 27 milioni dopo essere stato vicino al Milan), Haller (Leganes) e le leggende Reus (MLS) e Hummels (svincolato e poi alla Roma). Dentro l'attaccante Maximilian Beier per 28,5 mln dall'Hoffenheim e il tanto corteggiato Guirassy dallo Stoccarda per 22,5.

Il Lipsia perde Olmo, il Dortmund ne perde tanti

I colpi top della Bundes

  • L’acquisto più costoso è Micheal Olise al Bayern Monaco per 53 mln dal Crystal Palace
  • La cessione più costosa è Dani Olmo al Barcellona dal Lipsia per 55 mln

Capitolo Liga: Real, finalmente Mbappé

Alla voce costo del cartellino c'è uno zero che fa quasi spavento. È lui il pezzo più pregiato del mercato 2024 in generale, pur senza una cifra folle per farlo approdare alla tanto attesa casa blanca. Gol al debutto in Supercoppa, prima ancora la presentazione show che a tanti ha ricordato quella di Cristiano Ronaldo del 2009. Intanto, dopo aver chiuso l'affare anni fa, è stato ufficializzato il neo 18enne Endrick per 47,5 milioni. Dettaglio da non sottovalutare: da questa stagione il centrocampo ha un pezzo (pregiatissimo) in meno, Toni Kroos si è ritirato e ha lasciato il Real.

Capitolo Liga: Real, finalmente Mbappé

Julian Alvarez fa il record

È lui il colpo dell'estate 2024, o almeno dal punto di vista del cartellino, il più caro di tutti. Lo piazza l'Atletico che compra dalla Premier anche Gallagher (dal Chelsea per 42 milioni) e Le Normand dalla Real Sociedad per 34,5. Salutano Joao Felix (come visto, al Chelsea) e Morata, che sceglie il Milan.

Julian Alvarez fa il record

Il Barcellona compra Dani Olmo e (alla fine) riesce a tesserarlo

Uno degli eroi della Spagna campione d'Europa: il Barça (che lo aveva cresciuto) lo riporta in patria dopo gli anni a Zagabria e nel Lipsia, per ben 55 milioni. Gli ormai noti problemi finanziari dei catalani ne hanno ritardato il tesseramento, poi arrivato anche grazie a una serie di cessioni, tra cui quella di Gundogan al City. Un nuovo tassello per la nuova squadra di Flick (che è succeduto a Xavi).

Il Barcellona compra Dani Olmo e (alla fine) riesce a tesserarlo

I colpi top della Liga

  • L’acquisto più costoso è Julian Alvarez all'Atletico Madrid per 75 mln dal Manchester City
  • La cessione più costosa è Joao Felix dall'Atletico Madrid al Chelsea per 52 mln