Klopp, nuova avventura in Red Bull: sarà 'Head of Global Soccer' dal 2025

NUOVA AVVENTURA

Jurgen Klopp 'responsabile globale' per il calcio in Red Bull a partire da gennaio 2025. L'ex manager del Liverpool ha già firmato il contratto e la sua attività coinvolgerà tutti i club con il marchio RB. Nell'accordo sarebbe inoltre presente anche una clausola che gli permetterà di guidare la nazionale tedesca

Jurgen Klopp pronto a tornare in pista... con Red Bull. Ma non si tratta ovviamente di Formula 1, perché come anticipato da Sky Sport De, l'ex manager del Liverpool diventa il nuovo 'Global Head of Soccer' (responsabile globale) della Red Bull a partire dal 1° gennaio 2025. "Klopp ha firmato un contratto a lungo termine - racconta Florian Pettenberg -. Inoltre, Klopp si è assicurato un'opzione di uscita che gli permetterà di diventare in futuro Ct della nazionale tedesca.

La nota Red Bull e le prime parole di Klopp

L'annuncio del colosso austriaco delle bevande energetiche è arrivato tramite un post su X, che riporta le parole di Klopp: "Voglio sviluppare, migliorare e supportare l'incredibile talento calcistico che abbiamo". Il 57enne allenatore tedesco ha lasciato il Liverpool alla fine della scorsa stagione dopo nove anni in cui ha vinto una Champions League e un titolo di Premier League. In precedenza ha allenato il Mainz e il Borussia Dortmund.

Una "rete" che opererà in tutto il mondo Red Bull

Klopp sarà responsabile della rete internazionale di tutte le squadre di calcio della Red Bull - riporta sempre Sky.De -. Non attivamente, ma strategicamente. Klopp sosterrà quindi, tra gli altri, gli allenatori dell'RB Lipsia, del Salisburgo e dei New York Red Bulls nello sviluppo ulteriore della filosofia di gioco dell'RB. Dovrebbe utilizzare la sua rete anche nello scouting e nella selezione di allenatori e talenti. Anche nei club RB presenti in Brasile e in Giappone.