Sampdoria, Roberto Mancini torna in società. Evani ufficiale da allenatore: le news
serie bRivoluzione Samp dopo il ko con lo Spezia, con il club che ha scelto di puntare su delle figure storiche: Mancini torna come direttore tecnico, ufficiale Evani per la panchina e Lombardo come vice dopo gli esoneri di Semplici e del ds Accardi. Sembrava inizialmente vicino l'accordo con Iachini che però voleva delle garanzie anche per la prossima stagione per accettare il ruolo di allenatore. Domani primo allenamento a Bogliasco
Una questione di cuore, a prescindere dal ruolo. L'amore verso la Sampdoria ha spinto Roberto Mancini ad accettare la richiesta d’aiuto dei doriani. Ma non direttamente come allenatore al posto di Leonardo Semplici, ufficialmente esonerato, bensì con un altro ruolo. Una sorta di ‘Head of Performance’ nell'area tecnica, un supervisore che supporterà il nuovo allenatore nel tentativo di scongiurare la clamorosa retrocessione in Serie C. Dopo la sconfitta contro lo Spezia, infatti, la squadra (che non è rientrata in città per evitare contestazioni) si trova in terzultima posizione, in piena zona retrocessione.

Vedi anche
La classifica di serie B 2024-25
Evani ufficiale in panchina, Lombardo vice
Inevitabile l’esonero di Semplici, terzo allenatore stagionale dopo Andrea Pirlo e Andrea Sottil. Per lui appena 15 punti in 16 giornate. La ‘pazza idea’ Mancini in panchina era nata come una battuta nella chat degli ex dello scudetto blucerchiato e poi con il passare dei giorni era diventata qualcosa in più. Il pensiero di affidare la squadra a un ex è rimasta e la figura individuata era quella di Beppe Iachini che già aveva guidato la Samp nella stagione 2011/12, subentrando ad Atzori a novembre e portandola poi alla promozione in Serie A. Non è arrivato però l'accordo, nonostante l'ok di Iachini per la supervisione di Mancini. L'ex centrocampista voleva infatti garanzie anche per la prossima stagione. Manfredi allora ha scelto Alberico Evani, lo storico braccio destro dello stesso Mancini, già vice del ct in azzurro. A lui, che ha raccolto 94 presenze con la Samp in 4 stagioni da calciatore, il compito di guidare i blucerchiati in questa volata da brividi per evitare l'onta della serie C. Il suo vice sarà Attilio Lombardo, altro fedelissimo di Mancini e uomo delle vittorie Samp. Ufficiale l'ingaggio di entrambi, come si legge nel comunicato del club: "L’U.C. Sampdoria comunica di aver affidato ad Alberico Evani il ruolo di allenatore responsabile della prima squadra". Nello staff entrano anche Angelo Gregucci (collaboratore tecnico) e Paolo Bertelli (preparatore atletico). Un posto da dirigente lo avrà anche Giovanni Invernizzi, altro scudettato e attuale Club Manager, con un ruolo diverso. E tornerà nell'area tecnica anche Andrea Mancini -figlio di Roberto, che si libererà dal Barcellona- dopo essere stato ds un anno fa. La Samp si aggrappa ai grandi ex per uscire dall'incubo.

Samp, ufficiale esonero Semplici. Via anche ds Accardi
Nel tardo pomeriggio, era arrivata l’ufficialità dell’esonero per Semplici e anche dell’interruzioni del rapporto con il direttore sportivo Accardi: “L’U.C. Sampdoria -si legge in una nota sul sito ufficiale del club blucerchiato- comunica di aver interrotto i rapporti professionali con il responsabile dell’Area Tecnica Pietro Accardi e con il suo collaboratore Giuseppe Colucci. La società li ringrazia per l’impegno profuso e la professionalità dimostrata nel corso della stagione e augura loro le migliori fortune per il prosieguo delle rispettive carriere. Nel contempo l’U.C. Sampdoria rende noto di aver sollevato dall’incarico l’allenatore responsabile della prima squadra Leonardo Semplici. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Andrea Consumi, Alessio Aliboni, Rossano Casoni e Yuri Fabbrizzi – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club”.
Samp, il programma dei prossimi giorni
Con la nuova Sampdoria che ha ormai preso forma, ora è più chiaro anche il programma che attende la squadra nel prossimi giorni. L’allenamento previsto oggi, lunedì, in ritiro a Coverciano e lontano da Genova per evitare contestazioni, è stato annullato. Domani pomeriggio è stato fissato il primo allenamento del nuovo corso, a porte chiuse a Bogliasco: lo dirigerà Evani insieme al vice Lombardo, che arriveranno in mattinata con il resto dello staff. Intorno all'ora di pranzo o nel primo pomeriggio arriverà a Bogliasco Manfredi, insieme a Roberto Mancini, che avrà dunque un ruolo di consulente di fiducia del presidente, insieme al figlio Andrea Mancini (futuro ds). La nuova Samp non sarà presentata domani: la conferenza stampa sarà programmata nei prossimi giorni. Il primo impegno che attende i blucerchiati, attualmente terz’ultimi in classifica, sarà sabato pomeriggio alle 17.15, allo stadio Ferraris, contro il Cittadella.