Giovanni Leoni, la stella che ha incantato Parma a 18 anni

Calciomercato
Pier Francesco Monachino

Pier Francesco Monachino

©IPA/Fotogramma

Il difensore del Parma Giovanni Leoni, 18 anni, è uno dei giocatori italiani più ricercati di questo calciomercato nonostante le sole 17 presenze in Serie A. La società gialloblù ha già dichiarato che il giocatore non è in vendita

CALCIOMERCATO, LE NEWS DI OGGI LIVE

Il destino non si indovina, si legge. Perchè è scritto nelle stelle, soprattutto per chi, una stella, vuole diventare e 18 anni ha già cominciato a brillare. Sono bastate 17 partite in Serie A a Giovanni Leoni per finire dritto sotto i riflettori delle big italiane1 metro e 96 di fisico imponente, testa alta, tackle puliti, e anche una discreta personalità nonostante la giovane età. La sua storia inizia a Padova e dopo appena qualche comparsata in Serie C, è la Sampdoria a farsi avanti. Passa un anno e il Parma lo paga 6 milioni di euro. Con Pecchia gioca poco, con Cristian Chivu in panchina invece arrivato il salto: da riserva a titolare, da promessa a certezza.

I riflettori della Serie A

Prestazioni da veterano contro attaccanti del calibro di Vlahovic, Kolo Muani e Lukaku giusto per citarne alcuni. Marcature talmente strette da produrre due risultati: inaridire la loro vena realizzativa e "rubare" loro il segreto del gol... E mentre il suo cognome è già un titolo lui fa parlare i fatti: difensore moderno, forte nell’uno contro uno, dominante di testa, intelligente nelle letture. Certo, non è stato sempre perfetto. Qualche sbavatura c’è e c’è stata. Ma quando hai diciott’anni e giochi così, il tempo è tutto dalla tua parte. Ha un contratto in scadenza nel 2029 e il Parma ha già fatto sapere che non è in vendita, ma certe volte diventa impossibile resistere al richiamo delle sirene. E allora, mentre la Nazionale cambia volto e sogna un futuro nuovo… C'è chi — a giugno, in tempo di esami — si trova davanti a un destino che sembra avere molta, moltissima fretta.

CALCIO: SCELTI PER TE