Che fine ha fatto Jackson Martinez, l'uomo che disse "no" al Milan è senza contratto

Calciomercato
Jackson Martinez (Getty)
jackson_martinez_guangzhou_GETTY

Nell'estate del 2015 fu a un passo dal Milan, poi la decisione di trasferirsi all'Atletico Madrid. Pochi mesi in Spagna, poi il passaggio al Guangzhou Evergrande per 42 milioni di euro: ora la risoluzione di contratto, con il colombiano ufficialmente svincolato

Solo due anni fa, febbraio 2016, il suo cartellino fu pagato ben 42 milioni di euro dal Guangzhou Evergrande: tanti soldi versati nelle casse dell'Atletico Madrid per far sbarcare nella Super League cinese un attaccante dal sicuro affidamento. Contratto da 12.5 milioni di euro a stagione fino al 31dicembre del 2019, cifre importanti per un calciatore che in Europa ha sempre fatto il pieno di gol: 92 in 136 partite con il Porto, 3 in 22 con la maglia dell’Atletico Madrid – club che nell'estate del 2015 lo strappò al Milan – nonostante qualche problema fisico di troppo. Due anni dopo, marzo 2018, Jackson Martinez è ufficialmente un giocatore svincolato. Il Guangzhou Evergrande – che già lo aveva 'tagliato' sia dalle liste in campionato sia dalla Champions League asiatica – ha infatti deciso di risolvere unilateralmente il contratto dell'attaccante colombiano classe 1986. Che in Cina non ha mai brillato complice anche un brutto infortunio: solo 16 presenze in totale arricchite da 4 gol e un assist, poi un lungo stop legato a un problema alla caviglia. Ultima presenza datata ottobre 2016 e adesso l'ufficialità del divorzio con il club cinese.

Dal 'no' al Milan a svincolato di lusso

Una parabola discendente quella di Jackson Martinez iniziata dopo il suo rifiuto al Milan avvenuto nell'estate del 2015. Dopo alcuni mercati difficili, i rossoneri avevano individuato proprio nell'attaccante colombiano l'uomo giusto per la rinascita: clausola di risoluzione da 35 milioni di euro pronta per essere pagata al Porto (c'era l'intesa tra i club per un pagamento pluriennale) e accordo verbale in un primo momento raggiunto anche con il ragazzo. Poi l'inserimento dell'Atletico Madrid, Jackson Martinez che fa dietrofront e vola in Spagna. Il resto è storia. Con Jackson Martinez – che adesso lavora duro per superare i problemi fisici con il desiderio di tornare al più presto in forma – che oggi si ritrova incredibilmente senza squadra e con un Mondiale che difficilmente lo vedrà tra i protagonisti con la Nazionale colombiana.