Sampdoria, Giampaolo incontra la società: avanti insieme

Calciomercato
giampa

L’allenatore blucerchiato ha incontrato i vertici del club. Nel confronto si è ribadita la volontà di proseguire insieme. Giampaolo era stato inizialmente accostato al Napoli, quando l’addio di Sarri era diventato probabile

Una stagione positiva, dopotutto, se guardata con la prospettiva dello scorso agosto. Senza i pezzi pregiati, con le cessioni di Skriniar, Schick e Muriel alle grandi del calcio europeo, era difficile pronosticare una Sampdoria migliore di quella osservata l’anno scorso. Eppure, il lavoro di Marco Giampaolo è stato ancora più tangibile stavolta, al punto da essere arrivato davvero vicino ad un’inaspettata qualificazione in Europa League. Non è riuscita l’impresa, ai blucerchiati, che sono crollati a poche partite dal traguardo. Il vero problema, per l’allenatore, è l’incapacità di sapersi imporre in trasferta contro squadre alla portata. Ultimo esempio in ordine di tempo è la rumorosa sconfitta contro la Spal, con cui i ferraresi si sono guadagnati la permanenza in Serie A. Giampaolo ha incontrato la società a Roma, con cui ha discusso del futuro. Comunione di intenti presto delineata, esito facilmente prevedibile: le parti vogliono continuare insieme e dunque la Samp conferma il proprio allenatore anche per la prossima stagione.

Le ombre del Napoli

Sul finire di stagione, quando i rapporti tra Maurizio Sarri e Aurelio De Laurentiis stavano cominciando ad incrinarsi, è cominciato a diventare concreta l’ipotesi che Giampaolo fosse il candidato ideale per la panchina del Napoli. Una soluzione di continuità, viste le idee di gioco dell’allenatore, e le sue qualità nel valorizzare la rosa. Ha sempre negato, però, contatti con gli azzurri, che hanno scelto un altro tipo di profilo. Ma intanto essere già accostati ad un incarico così prestigioso è motivo d’orgoglio, per Giampaolo, che non vuole smettere di stupire alla guida della Sampdoria.