Calciomercato Roma, ufficiale Bianda: è il nono acquisto di Monchi

Calciomercato
William Bianda a Fiumicino

Il difensore francese classe 2000, in arrivo dal Lens, ha completato l'iter delle visite mediche e firmato il contratto che lo legherà ai giallorossi per le prossime 5 stagioni: è il nono acquisto della Roma di questa attivissima sessione di mercato

MERCATO LIVE: TUTTE LE NEWS IN DIRETTA

IL TABELLONE DEL CALCIOMERCATO

E sono nove. Monchi non si ferma e come vi abbiamo anticipato già da tempo ha chiuso un altro acquisto ufficiale. Si tratta di William Bianda, il più giovane del gruppo giallorosso: difensore classe 2000 (gioca nell'U18 della Francia) in arrivo dal Lens, al quale la Roma ha versato 6 milioni di euro più 5 di bonus, come si legge dal comunicato ufficiale apparso sul sito della società giallorossa. Il francese è atterrato nella capitale nella mattinata di giovedì e dopo aver completato l'iter delle visite mediche ha firmato a Trigoria il contratto che lo legherà alla Roma per le prossime 5 stagioni.

Il comunicato della Roma

Il club rende noto di aver acquistato a titolo definitivo i diritti alle prestazioni sportive del difensore classe 2000 dal club francese Racing club de Lens, a fronte di un corrispettivo fisso di 6 milioni di euro, e variabile, fino ad un massimo di 5 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del calciatore di determinati obiettivi sportivi.

Inoltre, la Roma riconoscerà al Racing club de Lens, in caso di futuro trasferimento di Bianda, un importo pari al 15% del prezzo di cessione al netto del corrispettivo fisso e di quanto già maturato a titolo di corrispettivo variabile.

Con il francese è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023.

William Bianda vestirà la maglia numero 28.

“Sono davvero felice di essere qui” ha dichiarato il giocatore nella sua prima intervista in giallorosso. “Sono sicuro che la Roma è la migliore scelta per me, per la mia crescita e ”.

“I’m sure this is the right choice for me, for my progression and for this next stage of my career.”

Dopo aver mosso i primi passi nel Red Star, società calcistica parigina, nel 2014 passa al Lens, dove inizia la sua crescita che lo porta all'esordio in Coupe de France il 10 novembre 2017 nel match vinto per 5-0 contro l'Union Sportive Noeux-les-Mines. L'8 dicembre 2017 poi viene schierato per la prima volta titolare in campionato, nella gara di Ligue 2 contro il Paris FC.

Bianda vanta 21 presenze nelle nazionali giovanili della Francia, con cui ha partecipato nel 2017 sia agli Europei che ai Mondiali U17.

“Con l’acquisto di William la Roma continua a investire sul talento” ha dichiarato il DS giallorosso Monchi. “Siamo certi che Bianda, con l’aiuto dei compagni più esperti e del nostro staff tecnico, potrà continuare a crescere e a sviluppare le sue potenzialità”.