Calciomercato Roma, ufficiale l'acquisto di Robin Olsen: prende la 1 di Alisson

Calciomercato
Olsen a Villa Stuart (ph. Giacomo Chiunchiolo)

Il portiere svedese, dopo aver superato senza problemi le visite mediche di rito, è ufficialmente un nuovo giocatore della Roma. È arrivato dal Copenhagen per 8.5 milioni e sarà il sostituto di Alisson

CALCIOMERCATO: TUTTE LE TRATTATIVE LIVE

ROMA, GIALLO MALCOM: MONCHI AL LAVORO PER SBLOCCARE L'AFFARE

Atterrato all’aeroporto di Ciampino nella serata di lunedì, l’avventura di Robin Olsen alla Roma è ufficialmente cominciata. I giallorossi hanno prima pubblicato una foto sui propri canali social che ricorda le istruzioni dell'Ikea, chiaro riferimento alle origini del giocatore. Quindi, hanno diramato il comunicato sull'acquisto del giocatore: "L’AS Roma rende noto di aver acquistato a titolo definitivo dal Copenaghen i diritti alle prestazioni sportive di Robin Olsen, a fronte di un corrispettivo fisso di 8,5 milioni di euro, e variabile, fino ad un massimo di 3,5 milioni di euro, per bonus legati al raggiungimento da parte del Calciatore e del Club di determinati obiettivi sportivi. Inoltre, la Roma riconoscerà al Copenhagen, in caso di futuro trasferimento del Calciatore, un importo pari al 10% del prezzo di cessione al netto del corrispettivo fisso e di quanto già maturato a titolo di corrispettivo variabile. Con il Calciatore è stato sottoscritto un contratto fino al 30 giugno 2023".

La giornata di Olsen

Il portiere svedese si è sottoposto nelle scorse ore alle visite mediche (cominciate poco prima delle 11.00) presso la clinica di Villa Stuart. Sarà il sostituto di Alisson, passato al Liverpool per 75 milioni. Reduce dall’ottimo Mondiale con la maglia della Svezia, Olsen al termine dei controlli ha firmato il contratto che lo legherà ai giallorossi. Completerà quindi il reparto dei portieri, già composto da Mirante e Fuzato, rispettivamente secondo e terzo nelle gerarchie di Eusebio Di Francesco.

Chi è Robin Olsen?

Robin Olsen, classe 1990, è salito agli onori della cronaca grazie all’ottimo Mondiale disputato con la Svezia, che è giunta fino ai quarti di finale per poi essere eliminata dall’Inghilterra. A livello di club, il portiere ha vestito le maglie di Malmoe, Paok Salonicco e Copenaghen, con cui gioca dal 2015. Con la nazionale svedese ha collezionato 23 presenze.

Le prime parole di Olsen

Attraverso il sito ufficiale della società, si possono leggere anche le prime dichiarazioni del nuovo acquisto: “Sono molto felice ed entusiasta. È un grande onore per me arrivare alla Roma. È un grande passo per la mia carriera”. Il portiere svedese, cresciuto nel Malmo, nelle ultime tre stagioni ha giocato nel Copenaghen. Ha disputato da titolare i recenti Mondiali in Russia, mantenendo la porta inviolata per tre delle cinque partite disputate. “Robin è un portiere con esperienza internazionale: penso che possa rendere al suo livello qui a Roma e mantenere gli standard che lo hanno portato a essere titolare nella nazionale svedese” è stato il commento del direttore sportivo Monchi.