Calciomercato, la Sampdoria ripensa a Oberlin: il Basilea apre alla cessione

Calciomercato
Oberlin, Basilea (Getty)

Cercato senza successo la scorsa estate, la società blucerchiata valuta la possibilità di portare in Italia Dimitri Oberlin: il Basilea ha aperto alla cessione in prestito con diritto di riscatto dell'attaccante classe 1997

CALCIOMERCATO 2019, LE DATE DELLA SESSIONE INVERNALE

CALCIOMERCATO, TUTTE LE NEWS

La scorsa estate è stato per diverse settimane al centro dei pensieri di mercato della Sampdoria: giovane di grande prospettiva, classe 1997, talento su cui la società blucerchiata credeva eccome, come testimoniato dalla volontà da parte del club del presidente Ferrero di effettuare un investimento importante. Il matrimonio tra Dimitri Oberlin, attaccante svizzero '97, e la società blucerchiata però non si celebrò mai per 'colpa' del Basilea, società proprietaria del cartellino del ragazzo, per nulla interessata a privarsi del suo gioiellino la scorsa estate. Storia di mercato che potrebbe presto tornare d'attualità, prestissimo anzi. Perché il corteggiamento tra la Sampdoria e Oberlin è proseguito sottotraccia in questi mesi e a gennaio potrebbe questa volta portare al tanto atteso 'sì': a differenza della scorsa estate, infatti, il Basilea ha aperto alla possibilità di privarsi del giocatore con la formula del prestito con diritto di riscatto, occasione di mercato che la Sampdoria potrebbe non lasciarsi sfuggire durante la sessione invernale di trattative. I dirigenti blucerchiati valutano con attenzione, pronti – nel caso in cui si decidesse per un nuovo innesto in attacco – a puntare con decisione sul ragazzo.

L'Europeo U17, poi i gol in Champions: chi è Oberlin

Primi lampi di classe mostrati nell'Europeo Under 17 a Malta con la maglia della Svizzera (tanto da essere finito nei radar anche della Juve), poi la definitiva esplosione 12 mesi fa: 26 presenze e 5 gol nella Super League svizzera, 8 gare e ben quattro reti in Champions League. Numeri decisamente importanti quelli collezionati nella stagione 2017/2018 da Oberlin, che in questo avvio di stagione invece sta faticando e non poco a trovare la via della rete. Ancora a secco in campionato nonostante le 11 presenze, l'attaccante ha trovato il gol solo nel match di Coppa di Svizzera contro l'Echallens, vinto per 7-2 dal Basilea. Un digiuno che però difficilmente farà cambiare idea alla Samp sulle sue qualità. I blucerchiati valutano l'investimento Oberlin a gennaio: potrebbe essere proprio l'attaccante classe 1997 uno dei rinforzi per la rosa di Giampaolo per la seconda parte di stagione.