Coppa Bernocchi, vince Belletti. Trittico a Gavazzi

Ciclismo
Il velocista britannico Mark Cavendish
Sprinter Mark Cavendish of Britain is greeted prior to the start of the first stage of the Tour de France cycling race over 223,5 kilometers (139 miles) with start in Rotterdam, Netherlands and finish in Brussels, Belgium, Sunday July 4, 2010.  (AP Photo/Bas Czerwinski)

L'italiano della Colnago si è aggiudicato in volata la 92a edizione della corsa, ultima prova del Trittico di Lombardia dopo la vittoria di Martin nella Tre Valli e di Gavazzi (che si aggiudica il Trittico Lombardo) nell'Agostoni

Commenta nel forum di ciclismo

L'italiano Manuel Belletti (Colnago - CSF Inox) si è aggiudicato in volata la 92a edizione della Coppa Bernocchi- 35mo Gran Premio Banca di Legnano di ciclismo. Al secondo posto il tedesco Danilo Hondo (Lampre-Farnese Vini), al terzo posto il britannico Mark Cavendish (HTC Columbia). Il romagnolo ha insomma regolato due mostri sacri della velocità. Ieri Gavazzi si era imposto nella Coppa Agostoni, seconda prova del Trittico di Lombardia aperto dalla Tre Valli Varesine.

Al termine dei 199 chilometri con partenza e arrivo a Legnano, all'ultima curva una caduta che coinvolge quattro corridori spezza il gruppo ma i velocisti sono tutti davanti e Belletti, alla seconda vittoria dell'anno dopo quella nella 13esima tappa del Giro d'Italia, beffa al fotofinish Hondo e Cavendish, rispettivamente secondo e terzo. Tenendo conto delle altre due prove, la Tre Valli Varesine (successo dell'irlandese Daniel Martin su Domenico Pozzovivo) e la Coppa Agostoni (sprint vincente di Mattia Gavazzi su Mauro Santambrogio e Luca Paolini), è proprio Gavazzi (Lampre Farnese) ad aggiudicarsi il Trittico Lombardo 2010.

"E' una bella soddisfazione, sono stato anche fortunato che nessuno degli altri pretendenti si è piazzato in questa gara", il commento di Gavazzi all'arrivo a Legnano. Per lui il prezioso brillante che spetta al vincitore, "ma lo regalerò alla mia fidanzata Alessia", promette.