Giro: Petacchi trionfa a Parma, Cavendish in maglia rosa

Ciclismo
Braccia al cielo per Alessandro Petacchi, la seconda tappa del Giro è sua
volata_parma_petacchi_cavendish

Seconda tappa. Il velocista della Lampre ha battuto in volata il britannico, che ha a lungo protestato per delle presunte scorrettezze non ravvisate dalla giuria. Il ciclista della Htc può consolarsi con la vetta della generale soffiata a Pinotti. VIDEO

FOTO: l'Album del ciclismo - Berzin, l'ex re del Giro si confessa - Le planimetrie del Giro: 21 tappe per duri - Torino in festa per il via al Giro

Tutte le tappe del Giro 2011

Vai allo Speciale Giro 2011

Alessandro Petacchi ha trionfato nella seconda tappa del Giro d'Italia 2011. Sul traguardo di Parma il velocista della Lampre-isd ha beffato il britannico Mark Cavendish, che ha protestato per delle presunte scorrettezze dello spezzino non ravvisate però dalla giuria, e Manuel Belletti. Il ciclista della Htc può consolarsi però con la maglia rosa: è lui il nuovo leader del Giro.

Petacchi si è imposto al fotofinish centrando il 22° successo di tappa nella 'corsa rosa'. Lo sprinter spezzino ha mandato su tutte le furie Cavendish, che subito dopo avere tagliato il traguardo si e' lasciato andare ad un gesto di stizza per  una presunta scorrettezza di Petacchi. La seconda tappa, la più lunga di questa edizione del Giro, era stata caratterizzata dall'attacco di Sebastian Lang nei primi chilometri: il 31enne tedesco della Omega Pharma-Lotto ha raggiunto un vantaggio massimo di 19'18" dopo circa 80 km di corsa, poi è stato raggiunto dal gruppo a 26 km dal traguardo.

Dopo il ricongiungimento, e un altro tentativo di fuga di otto uomini riassorbiti ai -8, si è arrivati alla volata finale gestita  alla grande da Petacchi: il britannico dell'Isola di Man è scattato  per primo, poi non è riuscito a reagire al controsorpasso dell'italiano che si è così aggiudicato il primo duello ravvicinato  di questa edizione. Alle spalle di Petacchi e Cavendish si è piazzato Manuel Belletti (Colnago). In classifica generale il nuovo leader  Cavendish ha 12" di vantaggio sui compagni di squadra Kanstantsin  Sivtsov, Craig Lewis e Marco Pinotti.