Giro, si sale sullo Zoncolan: "Il Maracanà del ciclismo"

Ciclismo
Ivan Basso vincitore della tappa sul Monte Zoncolan nella scorsa edizione del Giro d'Italia (Foto Getty)
ivan_basso_zoncolan_giro_2010_getty

Dopo la decisione di cancellare il Monte Crostis dalla quattordicesima tappa, il nuovo percorso sarà di 190 km anzichè 210. Si parte e si arriva in salita, con pendenze che sfiorano il 12%. Per gli inseguitori di Contador non sarà un'impresa facile. VIDEO

Vai allo Speciale: foto, video, tutte le news sul Giro 2011

Tutte le tappe del Giro 2011 - 13a tappa a Rujano, ma il protagonista è Contador - Giro, cancellato il Crostis: "problemi di sicurezza"

FOTO: l'Album delle imprese a due ruote


Il Giro arriva sullo Zoncolan, per la terza volta dal 2003. La seconda delle tre salite sulle Alpi dolomitiche non prevede più il monte Crostis ,  depennato ieri, in tarda serata, dal presidente di giuria del Giro d’Italia, Thierry Diederen.
Non più 210 km, il nuovo percorso sarà di 190 km. Dai 530 metri d’altezza iniziale, a Lienz, si passerà ai 1730 del monte Zoncolan, dopo aver sfiorato tratti al 22 percento e una pendenza media del 12. 

Dopo il traguardo sulle cime del “Concolan” come lo chiamano i friuliani, la classifica potrebbe essere già indicativa, con Alberto Contodar, ormai uscito allo scoperto .  Per gli inseguitori del ciclista spagnolo si tratta di mostare una prova di orgoglio, come è accaduto nella tredicesima tappa sul Grossglockner , vinta dal venezuelano Rujano.

Sulla decisione, last minute, di annullare quella che sarebbe stata la vetta più alta della tappa (1982 metri d'altezza), il presidente del Giro, Angelo Zomegnan è tornato sull’argomento: "Non c'entra la sicurezza: quella era assolutamente garantita. I ds e i team manager si sono spaventati e hanno demandato la decisione all'Uci (Unione ciclisti internazionale) che non conosce a fondo il percorso. L'Uci glielo doveva, è in debito con le squadre per la fuga di notizie sui controlli ai corridori: dopo un disastro ne hanno compiuto un altro". Sullo Zoncolan chiosa: “E’ una montagna sacra, il Maracanà del ciclismo".




Guarda anche:
FOTO: i funerali di Weylandt a Gand - Dramma al Giro, morto Weylandt - LA FOTOSEQUENZA DEI SOCCORSI - E la moglie Anne Sophie saluta il suo Wouter - Quel muro maledetto dov'è morto Weylandt - Wouter Weylandt, una vita spezzata al Giro: tutto l'album