Il Tour oggi riposa, poi l'assalto alle montagne

Ciclismo
Lunedì di riposo per il Tour de France: si ricomincia dalla tappa Saint Paul Trois Chateaux-Gap (Foto Getty)
sport_tour_de_france_2011_riposo_getty

Recuperano energie i protagonisti della Grande Bocule, che ripartirà per la sua ultima e decisiva settimana con la frazione Saint Paul Trois Chateaux-Gap (162,5 km). C'è da scalare il Col de Mans, antipasto alle vere tappe alpine (2 in Piemonte)

<FOTO: immagini dalla storia del Tour - Cipollini e il Tour: storie di vittorie e "bischerate" -

NEWS
: Svolta "verde" del Team Sky al Tour. Per salvare le foreste - Il Tour de France 2011 tappa per tappa

Lunedi di riposo, il secondo, per il Tour de France 2011, che entra nell'ultima settimana. Si ricomincia martedì, e la tappa da affrontare è quella che da Saint Paul Trois Chateaux porta a Gap dopo 162,5 km. Frazione particolare, da considerare un antipasto alle tappe alpine vere e proprie.

Prima dell'arrivo a Gap c'è da scalare il Col de Manse, non una salita troppo difficile. Gli ultimichilometri in discesa potrebbero riservare qualche sorpresa: Gilbert e Hushovd i principali indiziati, mentre gli uomini di classifica dovrebbero risparmiare le forze e quindi non darsi troppo fastidio.

Allora meglio risparmiare le forze per le tante salite da scalare nei giorni seguenti. A partire da mercoledì, quando da Gap e si arriverà a Pinerolo: 179 chilometri di saliscendi. E giovedì sarà la volta della Pinerolo-Galibier. Due frazioni sulle strade del Piemonte che potrebbero decidere le sorti della corsa gialla.

Guarda anche:

Tour, Cavendish fa poker: trionfa anche a Montpellier

Commenta la 15.a tappa del Tour nel Forum del Ciclismo