Il Trota in bici: nasce il Giro di Padania, via in settembre

Ciclismo
Ecco in bici da corsa il Trota Bossi, al secolo Renzo, figlio del lider maximo leghista, Umberto
giro_padania_trota_bossi

Una corsa a tappe per professionisti fortemente voluta dal senatur Umberto che si disputerà tra Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Veneto. Cinque frazioni, 900 km in tutto. E al vincitore la maglia verde. LE FOTO: IL TROTA BOSSI AL LAVORO

Tour 2011, il Pagellone dei protagonisti

Riguarda lo Speciale Giro d'Italia 2011

Se ne sentiva la mancanza. E allora nasce, quest'anno, il Giro di Padania, una corsa a tappe per professionisti che si disputerà a settembre fra Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia, Trentino e Veneto. La manifestazione inserita nel calendario Uci - organizzata dalle associazioni 'Monviso-Venezia' di Bra (Cuneo) e dalla 'Alfredo Binda' di Varese,  da un'idea di Umberto Bossi - è stata presentata oggi in un ristorante milanese alla presenza di numerosi esponenti della Lega Nord, fra cui il sottosegretario all'Interno, Michelino Davico, e gli assessori lombardi Monica Rizzi e Luciano Bresciani. Il ministro delle Riforme, annunciato, è invece volato a Roma per il Consiglio dei ministri.

Il Giro di Padania 2011 prenderà il via il 6 settembre da Paesana (Cuneo) e si concluderà in cinque tappe, il 10 settembre a Montecchio Maggiore (Vicenza), dopo 900 chilometri. Sarà ovviamente la maglia verde, il colore leghista, ad andare al primo in classifica generale. La manifestazione sportiva si terrà, fra l'altro, la settimana prima della tradizionale tre giorni del Carroccio lungo il Po. Ed è facile notare come le tappe del Giro di Padania seguano quelle dell'appuntamento politico, dal Piemonte al Veneto, toccando però più regioni del nord oltre alla Lombardia.

Paesana, il luogo del via, è dove tradizionalmente Bossi preleva l'ampolla d'acqua dalle sorgenti del Po, sul Monviso, da versare nella laguna di Venezia, nelle cui vicinanze la corsa si concluderà. La prima tappa si disputerà, come detto, martedì 6 settembre da Paesana (Cuneo) a Laigueglia (Savona) per 170 chilometri. Seconda tappa il 7 settembre fra Loano (Savona) e Vigevano (Pavia) per 187 chilometri. Terza tappa l'8 settembre fra Malpensa Lonate Pozzolo (Varese) e Salsomaggiore Terme (Parma) per 198 chilometri. Quarta tappa il 9 settembre fra Noceto (Parma) e San Valentino di Bretonico (Trento), per 175 chilometri. La quinta e ultima tappa sarà invece quella fra Rovereto (Trento) e Montecchio Maggiore (Vicenza), per 170 chilometri, sabato 10 settembre.