Tour, a Seraing sprinta Sagan. Numero di Cancellara
CiclismoLo slovacco della Liquigas più veloce di tutti sul traguardo della prima tappa della Grande Boucle. La maglia gialla attacca sull'ultimo strappo di giornata ma non riesce a guadagnare secondi in classifica. Terzo Boasson Hagen del Team Sky
Nello strappo finale della tappa di 198 km con partenza da Liegi e arrivo a Seraing in Belgio, Sagan è stato fenomenale a restare in scia allo svizzero Cancellara. Il giovane slovacco ha tallonato fino in fondo al traguardo la maglia gialla vincendo una esaltante volata a tre a cui ha partecipato anche Boasson Hagen. Una vittoria da fuoriclasse vero, che con quelle già conquistate in stagione porta a quota 14 l'incredibile score del giovane corridore slovacco che è da considerare a tutti gli effetti il fenomeno emergente del ciclismo mondiale. "Sagan è stato molto bravo - ha commentato al termine della tappa Vincenzo Nibali, primo degli italiani in classifica generale, nono a 18" dal leader Cancellara - io ero dietro di lui, non ha sbagliato niente ed è andato a vincere".
Prima tappa in linea del Tour del France, dopo il cronoprologo di ieri, caratterizzata oltre che da alcune cadute senza grosse conseguenze anche dalla fuga a sei promossa da quattro francesi, Nicolas Edet, Anthony Delaplace, Maxime Bouet e Yohann Gone, il danese Michael Morkov e lo spagnolo Pablo Urtasun, controllati a distanza dai compagni di squadra (la Radioshack) di Cancellara. "Ho detto a Sagan che deve pagarmi una bella bottiglia di Brunello - ha detto la maglia gialla parlando del vincitore della tappa - E dire che durante la corsa mi ha detto che non aveva buone sensazioni". Fenomeno slovacco che al termine della tappa ha spiegato così la sua tattica di gara: "Io - assicura Sagan - non sono un velocista e sono convinto che la migliore difesa sia l'attacco".
Risultati prima tappa
1. Peter Sagan (Liquigas-Cannondale) 4h 58' 19"
2. Fabian Cancellara (RadioShack-Nissan) +0"
3. Edvald Boasson Hagen (Team Sky) +0"
4. Philippe Gilbert (BMC Racing) +0"
5. Bauke Mollema (RAB) +0"
Classifica generale
1. Fabian Cancellara (RadioShack-Nissan) 5h 05' 32"
2. Bradley Wiggins (Team Sky) +7"
3. Sylvain Chavanel (Omega Pharma-Quickstep) +7"