"Tourminator" Sagan: azzanna la terza tappa allo sprint

Ciclismo
Lo slovacco Peter Sagan della Liquigas-Cannondale addobba la sua bici con l'immagine di "Tourminator"
sport_ciclismo_tour_tourminator_ansa

Terza frazione in linea (197 km) del Tour tornato in "patria", a Boulogne-sur-Mer. Lo slovacco recupera su Chavanel, che aveva lanciato un attacco a 4 km dalla fine, e dà sfoggio di mostruosa potenza

Terza tappa del Tour de France (197 km da Orchies a Boulogne-sur-Mer), che è tornato in "patria" dopo la tre giorni d'apertura in Belgio. Lo slovacco Peter Sagan recupera sul francese Sylvain Chavanel, che aveva lanciato un attacco a 4 km dalla fine, e dà sfoggio di mostruosa potenza vincendo allo sprint con il tempo di 4h42'58". Lo svizzero Fabian Cancellara conserva la maglia gialla di leader della classifica generale.

Sagan (che aveva già vinto allo sprint la prima tappa) ha preceduto di un secondo il norvegese Edvald Boasson Hagen (Team Sky) e il connazionale Peter Velits (Omega Pharma). Quarta la maglia gialla di Fabian Cancellara (RadioShack-Nissan). Primo degli italiani, il messinese Vincenzo Nibali (Liquigas), preceduto all'arrivo dal vincitore del Tour 2011, Cadel Evans, giunto ottavo. E' successo di tutto nel finale, per via di una caduta che ha coinvolto Wiggins e costretto Scarponi a mettere un piede a terra. La tappa non veniva considerata con un arrivo in salita, pertanto la giuria ha proceduto alla neutralizzazione dei tempi entro i 3 km dall'arrivo.

Cancellara conserva 7" di vantaggio su Wiggins e Chavanel, che come detto ha provato fortemente a vincere, mentre Nibali resta il primo italiano con il suo settimo posto, a 18" dallo svizzero.

Ordine d'arrivo
1. Peter Sagan (Svk) in 4h42'58"
2. Edvald Boasson Hagen (Nor) a 00'01"
3. Peter Velits (Svk) s.t.
4. Fabian Cancellara (Svi) s.t.
5. Michael Albasini (Svi) s.t.
6. Cadel Evans (Aus) s.t.
7. Nicolas Roche (Irl) s.t.
8. Samuel Sanchez (Spa) s.t.
9. Bauke Mollema (Ola) s.t.
10. Vincenzo Nibali (Ita) s.t.

Classifica generale
1. Fabian Cancellara (Svi) in 14h45'30"
2. Bradley Wiggins (Gbr) a 00'07"
3. Sylvain Chavanel (Fra) s.t.
4. Tejay Van Garderen (Usa) a 00'10"
5. Edvald Boasson Hagen (Nor) a 00'11"
6. Cadel Evans (Aus) a 00'17"
7. Vincenzo Nibali (Ita) a 00'18"
8. Ryder Hesjedal (Can) s.t.
9. Andreas Kloeden (Ger) a 00'19"
10. Bauke Mollema (Ola) a 00'21".