
Dopo un Tour trionfale, il Team Sky è pronto per dettare il ritmo anche sulle strade spagnole della Vuelta
Dopo aver dominato su tutti i terreni al Tour de France , la squadra britannica va all'attacco della corsa spagnola, dal 18 agosto al 9 settembre. Con Wiggins e Cavendish "a riposo", i gradi sono sulle spalle dell'altro inglese, pronto a sfidare Contador
A scortare il 27enne nel tentativo di migliorare il secondo posto della scorsa edizione, il Team Sky propone ancora una formazione multinazionale e molto competitiva: gli spagnoli Juan Antonio Flecha e Xabier Zandio, i colombiani Sergio Luis Henao e Rigoberto Urán, l'americano Danny Pate, l'australiano Richie Porte e infine gli inglesi Ian Stannard e Ben Swift.
Ripetere il dominio del Tour non sarà facile, ma Froome si dice pronto: "Correre la Vuelta era nei miei piani dall’inizio - spiega -. Prenderò il via di questa corsa come capitano, ma abbiamo altri uomini capaci di rimanere nelle prime posizioni e se uno dei miei compagni dimostrerà di avere migliori possibilità di vincere, sarò felice di lavorare per loro".
Con Cavendish e Wiggins a riposo, solo Porte - oltre a Froome - sarà reduce dal Tour, mentre torneranno in azione diversi corridori che hanno preso parte al Giro. Tra questi, sono attesi a un ruolo da protagonisti i due sudamericani: Rigoberto Urán - maglia bianca al Giro e medaglia d'argento a Londra - e Sergio Henao, sul podio di recente alla Vuelta a Burgos e al Giro di Polonia.
Mentre Flecha – al 17esimo grande giro in carriera – avrà il ruolo di capitano in corsa, il campione nazionale britannico Ian Stannard e l’americano Danny Pate metteranno a frutto i loro cavalli per dare un contributo alla squadra sia in pianura che in salita. Il velocista designato sarà Ben Swift, rimasto fuori per infortunio alla vigilia del Giro d'Italia e ora pronto a prendersi la rivincita: "Dovrebbero esserci molte opportunità per me, farò il massimo per cercare il mio primo successo di tappa in un grande giro".