Proprio Pinocchio dev'essere il simbolo dei Mondiali 2013?

Ciclismo
Il simbolo dei Mondiali 2013 in Toscana
pinocchio_mondiali_2013

Si svolgeranno a Firenze dal 22 al 29 settembre 2013 ed è stata scelta la mascotte ufficiale della manifestazione, che sarà il famoso burattino di legno protagonista del celebre racconto di Collodi. Una gaffe, visto il momento delle due ruote?

Ci mancava questa. I Mondiali di ciclismo 2013 si svolgeranno a Firenze dal 22 al 29 settembre 2013 ed è stata scelta la mascotte ufficiale della manifestazione, che sarà Pinocchio ossia il famoso burattino di legno, il protagonista del celebre racconto di Carlo Collodi. Gli organizzatori hanno spiegato in questo modo la scelta: “È il simbolo del nostro Paese, è legato alla propria terra, attento e sportivo, orgoglioso, lo sguardo rivolto all’orizzonte, per esprimere un atteggiamento ottimistico verso il futuro, positivo e sorridente“.

Non sarà una gaffe? Pinocchio sarà pure il simbolo del nostro Paese (ma da quando?) però la prima associazione di idee che salta in mente è con la bugia, la menzogna, il naso che si allunga. Forse, tutto sommato, al ciclismo servirebbe sincerità. O no, dopo tante menzogne, classifiche truffaldine, comportamenti anti-sportivi?